Nazionalità: Brasiliana
“Dopo due splendidi anni trascorsi nella categoria regina Hypercar, sono felice di ritornare in LMP2 per intraprendere la mia sesta stagione con Alpine. Desidero ringraziare Alpine, Signatech e Philippe Sinault per l’incrollabile fiducia dimostratami.
Con i miei due nuovi compagni di squadra, siamo pronti a impegnarci con tutte le nostre forze per questa stagione e non vedo l’ora di disputare la 1000 Miglia di Sebring.”
Nazionalità: Britannica
“Sono davvero contento di unirmi all’Alpine Elf Endurance Team per il Campionato del mondo endurance del 2023. Si tratta di un grande cambio di rotta nella mia carriera, ma sono impaziente di raccogliere una sfida inedita portando contemporaneamente avanti un programma Alpine, un brand globale con cui posso approfondire i rapporti.”
Nazionalità: Messicana
“Sono molto felice di entrare nell’Alpine Elf Endurance Team, che mi offre l’opportunità di partecipare per la prima volta al Campionato del mondo endurance. Ho avuto la fortuna di ottenere risultati di successo nella ELMS, ma il mio obiettivo principale resta la conquista della Le Mans. Entrando in Alpine, mi ritrovo in uno dei team migliori e mi batterò con loro per cercare di riuscirci.”
Nazionalità: Francese
“Sappiamo che si tratta di un anno di transizione con il ritorno in una categoria che conosciamo bene, malgrado i numerosi cambiamenti degli ultimi anni. Abbiamo raccolto la sfida, ma faremo di tutto per imporci preparando contemporaneamente il futuro.
Io affronto questa stagione con serenità, dato che non ho alcun dubbio sul fatto che il nostro trio troverà un perfetto affiatamento e l’ambizione necessaria per vincere le gare, la Le Mans e il titolo.”
Nazionalità: Francese
“Sono davvero impaziente di iniziare questa stagione 2023 con l’Alpine Elf Endurance Team. Ho gareggiato contro questa scuderia per molti anni ed è con grandissimo onore che ora ne entro a far parte.
Come avversari avremo squadre già consacrate sia in WEC che in ELMS, ma siamo determinati a lottare per conquistare quante più gare possibili e il titolo.”
Nazionalità: Francese
“Sono molto contento di prolungare l’avventura con Signatech entrando quest’anno nella famiglia Alpine. Difficilmente potevo sperare di meglio che diventare pilota di un costruttore francese e di un team francese a soli 21 anni.
Sono già impaziente di iniziare la stagione e sono ansioso di vedere i risultati che potremo ottenere insieme.”
TEAM PRINCIPAL DEL TEAM ALPINE ELF ENDURANCE
Philippe SINAULT
“Siamo autentici ‘racer’ e per noi era impensabile immaginare i festeggiamenti del centenario della 24 Ore di Le Mans senza Alpine. Volevamo assolutamente essere presenti, perché la competizione è scritta nel nostro DNA e ci consente anche di metterci in moto con la maggior parte del personale tecnico che raccoglierà la sfida che ci attende nel 2024. Prima di intraprendere lo sviluppo del nostro futuro prototipo LMDh, per noi la sfida di quest’inverno consisteva nel valutare bene questa stagione e le sfide che dovremo affrontare in LMP2. Dovevamo creare equipaggi al tempo stesso omogenei e performanti, tenendo contemporaneamente in considerazione le singolari regole della LMP2, e soprattutto la presenza di un Silver su ciascuna vettura. Siamo orgogliosi dei nostri trii, formati da piloti esperti o ad alto potenziale in vista del futuro.
Tutti conoscono le qualità e il livello di Matthieu, André e Charles, mentre l’esperienza e il palmarès parlano rispettivamente a favore di Julien e di Memo. Infine, per noi è importante portare Olli al successo nel riorientamento della sua carriera, come abbiamo già fatto in passato con André e altri piloti. Siamo inoltre felici di accogliere nel team Reshad De Gerus come terzo pilota per la stagione 2023. Un pilota di talento di cui quest’anno seguiremo da vicino le prestazioni in ELMS. Parallelamente, la LMP2 è una categoria che si è molto evoluta nei nostri due anni di assenza, ridefinendo completamente il contesto delle norme tecniche in materia di aerodinamica, motori e pneumatici. Ci attende uno schieramento straordinario con un livello incredibile, ma siamo impazienti di raccogliere la sfida e di essere già a Sebring!”