Alpine torna ai vertici nell’endurance. L’hypercar A424 rappresenta una nuova svolta ibrida in oltre 60 anni di storia, segnata soprattutto dalla vittoria di Alpine alla 24 Ore di Le Mans nel 1978. Questo nuovo prototipo risponde all’ambizione di Alpine di confrontarsi con i migliori concorrenti nella combattutissima categoria Hypercar del Campionato del mondo endurance (FIA WEC) e alla 24 Ore di Le Mans.
61 anni prima, Alpine compiva i primi passi in endurance, donando a questa nuova avventura un carattere appassionante. Dopo la vittoria conquistata a Le Mans dalla nostra iconica A442B nel 1978, abbiamo preso di nuovo il via al WEC nel 2013 al fianco di Signatech. Sono seguiti vari titoli mondiali nella categoria LMP2, mentre la nostra A480 è passata nella categoria LMP1 nel 2021 e nel 2022, conquistando vittorie memorabili, podi e un titolo di vice-campione del mondo.
Vera e propria incarnazione della nostra stretta collaborazione, l’A424 coniuga il know-how di Alpine Racing e Signatech attraverso uno stile unico sviluppato dal centro di design di Alpine. Il risultato è un prototipo che si distingue dalla concorrenza. Il suo stile lampante presenta dettagli di progettazione unici che ne fanno una vettura da corsa Alpine tanto potente quanto piacevole alla vista.
Scocca in carbonio
e nido d’ape
1.030 kg
Massa a vuotosecondo BOP
V6 monoturbo a 90°
Motore
500 kW/675 CV
Potenzasecondo BOP
30-50 kW
IbridazioneBosch standard
7 rapporti + retromarcia
Cambio
STRUTTURA | Scocca in carbonio e nido d’ape |
---|---|
CARROZZERIA | Carbonio |
SOSPENSIONI | Doppio triangolo push-rod |
SERVOSTERZO | Elettrico |
LUNGHEZZA | 5.088 mm |
LARGHEZZA | 1.992 mm |
ALTEZZA | 1.055 mm |
INTERASSE |
3.148 mm |
MASSA TOTALE | 1.030 kg (secondo BOP) |
CONFIGURAZIONE | V6 monoturbo a 90° |
---|---|
CILINDRATA | 3.400 cc |
POTENZA MASSIMA |
500 kW/675 cavalli (secondo BOP) |
REGIME MASSIMO |
9.000 giri/min. |
IBRIDAZIONE | Bosch standard/30-50 kW |
LUBRIFICAZIONE | Cartec secco/pompa a olio a fasi |
ELETTRONICA |
Magneti Marelli |
MARCA | Xtrac |
---|---|
TIPO | Longitudinale |
CAMBI MARCE |
Palette al volante e comando pneumatico |
RAPPORTI | 7 rapporti + retromarcia |
PNEUMATICI ANTERIORI | Michelin 29-71/R18 |
---|---|
PNEUMATICI POSTERIORI |
Michelin 34-71/R18 |
RUOTE ANTERIORI |
12,5’’x18’’ |
RUOTE POSTERIORI |
14’’x18’’ |
DISCHI | Ventilati carbonio |
---|---|
PINZE | Monoblocco sei pistoni |
IMBRACATURA | Sei punti, adattata al sistema Hans® |
---|---|
SERBATOIO | Flessibile protetto con sistema di riserva integrato |
Durante gli ultimi 7 mesi, l’A424 ha percorso in lungo e in largo i circuiti europei per effettuare delle prove su piste come Paul Ricard, Motorland, Jerez, Portimão e quella di Barcellona. Il programma delle prove comprendeva una sessione di endurance di 30 ore in Aragona per riprodurre le condizioni impegnative di una corsa in formato 24 ore. Non esiste palcoscenico migliore per valutare le capacità della nostra nuova hypercar nell’attesa della sua prima stagione nel Campionato del mondo endurance (FIA WEC).