Presentata per la prima volta nel 2017 dopo i profondi cambiamenti introdotti nella categoria LMP2, la Alpine A470 è stata progettata per rispondere al nuovo regolamento tecnico, essendo al contempo più performante dei modelli precedenti.
Veloce sin dall’inizio, la A470 si è trasformata in una macchina vincente imponendosi nelle edizioni 2018 e 2019 della 24 Ore di Le Mans. Consacrata vincitrice della stagione 2018-2019, la A470 ha anche disputato la campagna 2020 prima di tornare in azione quest’anno, sempre sfoggiando l’emblematico blu Alpine.
Alpine A470
In cifre
Gare: 25
Pole position: 4
Vittorie: 3
Podi: 16
Alla 24 Ore di Le Mans
Partenze: 5
Vittorie: 2
Podi: 4
V8
Atmosferico a 90°
GK-428
Motore Gibson
520 CV
Potenza
950 kg
Peso
4.200 cm³
Cilindrata
4.745 x 1.895 x 1.045 mm
Dimensioni in mm (L x L x H)
9.000 giri/min.
Regime massimo
CARREGGIATA ANTERIORE | 1.570 mm |
---|---|
CARREGGIATA POSTERIORE | 1.550 mm |
INTERASSE | 3.005 mm |
STRUTTURA | Scocca in carbonio e nido d’ape |
CARROZZERIA | Carbonio/kevlar |
SOSPENSIONI | Doppio triangolo push-rod, ammortizzatori PKM |
SERVOSTERZO | Elettrico |
TIPO | Gibson GL-428 |
---|---|
LUBRIFICAZIONE | Carter secco/pompa dell’olio a fasi |
GESTIONE ELETTRONICA | Cosworth |
MARCA | Xtrac |
---|---|
TIPO | Trasversale carter magnesio |
CAMBIO MARCE | Palette al volante e comando pneumatico |
RAPPORTI | 6 + retromarcia |
IMBRACATURA | A sei punti adattata al sistema Hans® |
---|---|
SERBATOIO | Flessibile protetto da 63 l con sistema di riserva integrato |
CERCHI ANTERIORI | 13” x 18” |
---|---|
CERCHI POSTERIORI | 13” x 18” |
PNEUMATICI | Michelin 31-71/R18 |
DISCHI | Ventilati carbonio |
---|---|
PINZE | Monoblocco 6 pistoni |