Alpine - WEC - A424

ALPINE A424

Ritorno ai vertici

Alpine torna ai vertici nell’endurance. L’hypercar A424 rappresenta una nuova svolta ibrida in oltre 60 anni di storia, segnata soprattutto dalla vittoria di Alpine alla 24 Ore di Le Mans nel 1978. Questo nuovo prototipo risponde all’ambizione di Alpine di confrontarsi con i migliori concorrenti nella combattutissima categoria Hypercar del Campionato del mondo endurance (FIA WEC) e alla 24 Ore di Le Mans.

Un’eredità che si scrive nel tempo

61 anni prima, Alpine compiva i primi passi in endurance, donando a questa nuova avventura un carattere appassionante. Dopo la vittoria conquistata a Le Mans dalla nostra iconica A442B nel 1978, abbiamo preso di nuovo il via al WEC nel 2013 al fianco di Signatech. Sono seguiti vari titoli mondiali nella categoria LMP2, mentre la nostra A480 è passata nella categoria LMP1 nel 2021 e nel 2022, conquistando vittorie memorabili, podi e un titolo di vice-campione del mondo.

Una partnership impeccabile

Vera e propria incarnazione della nostra stretta collaborazione, l’A424 coniuga il know-how di Alpine Racing e Signatech attraverso uno stile unico sviluppato dal centro di design di Alpine. Il risultato è un prototipo che si distingue dalla concorrenza. Il suo stile lampante presenta dettagli di progettazione unici che ne fanno una vettura da corsa Alpine tanto potente quanto piacevole alla vista. 

Alpine - WEC - A424
    • Un team di impatto

      Abbiamo potuto sfruttare i decenni di proficua collaborazione con Oreca, il che ha reso la società francese un partner piuttosto evidente per il telaio della nostra nuova Hypercar LMDh.

    • Una firma luminosa esclusiva

      Presentando con orgoglio la A “a freccia” del marchio alla concorrenza, l’esclusiva illuminazione posteriore dell’A424 è l’alleato perfetto del mondo dell’ingegneria e di quello del design.

    • Una potenza formidabile

      Gli esperti di Alpine Racing basati a Viry-Châtillon (Francia) hanno collaborato con il nostro partner Mecachrome per produrre un motore V6 da 3,4 litri. Il suo design monoturbo è unico nella categoria Hypercar.

Specifiche tecniche

Scocca in carbonio

e nido d’ape

1.030 kg

Massa a vuotosecondo BOP

V6 monoturbo a 90°

Motore

500 kW/675 CV

Potenzasecondo BOP

30-50 kW

IbridazioneBosch standard

7 rapporti + retromarcia

Cambio

STRUTTURA Scocca in carbonio e nido d’ape
CARROZZERIA                              Carbonio
SOSPENSIONI Doppio triangolo push-rod
SERVOSTERZO Elettrico
LUNGHEZZA 5.088 mm
LARGHEZZA 1.992 mm
ALTEZZA 1.055 mm

INTERASSE

3.148 mm
MASSA TOTALE 1.030 kg (secondo BOP)
CONFIGURAZIONE      V6 monoturbo a 90° 
CILINDRATA   3.400 cc 

POTENZA MASSIMA 

500 kW/675 cavalli (secondo BOP) 

REGIME MASSIMO  

9.000 giri/min. 
IBRIDAZIONE Bosch standard/30-50 kW 
LUBRIFICAZIONE         Cartec secco/pompa a olio a fasi 

ELETTRONICA    

Magneti Marelli  
MARCA   Xtrac 
TIPO Longitudinale  

CAMBI MARCE       

Palette al volante e comando pneumatico 
RAPPORTI        7 rapporti + retromarcia 
PNEUMATICI ANTERIORI                        Michelin 29-71/R18 

PNEUMATICI POSTERIORI                                

Michelin 34-71/R18 

RUOTE ANTERIORI    

12,5’’x18’’ 

RUOTE POSTERIORI

14’’x18’’ 
DISCHI  Ventilati carbonio  
PINZE    Monoblocco sei pistoni  
IMBRACATURA                                     Sei punti, adattata al sistema Hans® 
SERBATOIO                                  Flessibile protetto con sistema di riserva integrato 
Alpine - WEC - A424

L’origine di una nuova leggenda

Durante gli ultimi 7 mesi, l’A424 ha percorso in lungo e in largo i circuiti europei per effettuare delle prove su piste come Paul Ricard, Motorland, Jerez, Portimão e quella di Barcellona. Il programma delle prove comprendeva una sessione di endurance di 30 ore in Aragona per riprodurre le condizioni impegnative di una corsa in formato 24 ore. Non esiste palcoscenico migliore per valutare le capacità della nostra nuova hypercar nell’attesa della sua prima stagione nel Campionato del mondo endurance (FIA WEC).

Scopri anche