Direttore sportivo
Julian Rouse assume il ruolo di direttore sportivo ad interim del BWT Alpine F1® Team, rinviando a Bruno Famin.
Biografia
Julian Rouse assume il ruolo di direttore sportivo ad interim del BWT Alpine F1® Team, rinviando a Bruno Famin.
Julian è entrato a far parte del team nel 2022 in qualità di direttore dell’Alpine Academy. In questo ruolo, supervisiona le giovani speranze della scuderia e identifica le opportunità per questi talenti nell’universo Alpine.
Ispirato da suo padre Andy Rouse nel British Touring Car Championship, Julian inizia molto presto la sua carriera nell’automobilismo. Debutta in Fortec Motorsports durante una stagione dominante nel 2001 in cui è ingegnere di pista prima di diventare team manager in vari programmi differenti.
Nel 2009, Julian entra a far parte di Arden Motorsport, di proprietà di Christian Horner, come team manager e ingegnere di pista. Guida il loro programma in GP3, che si aggiudica il titolo nel 2012 e 2013 sotto la direzione di Julian.
Promosso direttore sportivo con la crescita dell’azienda, è nominato direttore generale per aver diretto tutte le attività di Arden in gara, in GP2, GP3, World Series by Renault e Formula 4. Arden gli affida in seguito la missione di elaborare il programma R Motorsport GT, del quale diventa direttore sportivo e della performance di grande successo in Blancpain GT World Challenge e su prove quali le 12 Ore di Bathurst. Trascorre anche una stagione come capo ingegnere in R Motorsport con Ferdinand Habsburg e Daniel Juncadella in DTM nel 2019.
Prima di unirsi ad Alpine, Julian ha ricoperto i ruoli di team manager in Garage 59 e TF Sport e ha ottenuto un grande successo alle 24 Ore di Le Mans e alle 24 Ore di Spa.
Julian vanta oltre 100 vittorie e 175 podi nel settore automobilistico.