4 settembre 2022

Per la cinquantesima volta di seguito, BWT Alpine F1 Team porta entrambe le vetture in zona punti, stavolta al termine del Gran Premio dei Paesi Bassi. A Zandvoort Fernando Alonso si è piazzato sesto ed Esteban Ocon nono, su un circuito stracolmo di gente.


Segnando oggi dieci punti, il team consolida l’avanzamento al quarto posto della classifica costruttori con un totale di 125 punti.


Esteban ha fatto registrare un brillante inizio di gara guadagnando tre posizioni al primo giro, mentre Fernando ha conservato la tredicesima posizione in griglia.


In seguito, lo spagnolo è riuscito ad avere la meglio sulle due AlphaTauri nello spazio di due giri in fase iniziale, prima di fermarsi ai box al 12° giro per montare le gomme dure. Esteban si è invece fermato al 19° giro, mentre Fernando stava completando un buono stint per avvicinarsi alla zona punti. Fernando si è poi fermato nuovamente al 47° giro in regime di virtual safety car per montare le gomme morbide. Il pilota ha così registrato due volte di seguito il miglior giro in gara, per mettere pressione a Lando Norris che in quel momento lo precedeva.

 

Nove giri dopo, sempre in regime di safety car, Esteban ha imboccato la pit lane per ripartire con gomme morbide, che gli hanno consentito di aggiudicarsi il duello con Lance Stroll.


Siccome anche Norris si è fermato in regime di safety car, a fine gara Fernando si è concentrato sul ridurre il più possibile il distacco da Carlos Sainz, che aveva scontato una penalità di cinque secondi, tenendo al tempo stesso sotto controllo Norris. Fernando è passato sotto la bandiera a scacchi al settimo posto, prima di ereditare il sesto piazzamento a seguito della penalità inflitta a Sainz. Lo spagnolo ha terminato in zona punti per la decima volta di seguito, mentre a Esteban Ocon, giunto nono, sono mancati 0”2 per sfruttare a sua volta la penalità inflitta alla Ferrari.

 

Esteban Ocon – Partenza 12°/Arrivo 9°: “Oggi sono molto contento di essere arrivato in zona punti. Ci siamo ripresi bene dalle qualifiche deludenti di sabato. Abbiamo nuovamente superato la McLaren, che è una cosa positiva nell’ambito della lotta per la classifica costruttori. Per quanto mi riguarda, ho fatto una splendida partenza guadagnando alcuni posti già da subito, e questo ci ha messi in condizione di conquistare altri punti. Ma siccome si può sempre fare di meglio, analizzeremo ciò che possiamo migliorare per la prossima volta, in modo da segnare ancora più punti. Un’altra gara è già in vista. Non vedo l’ora di essere a Monza, un circuito che adoro e che probabilmente è più adatto alla nostra vettura. Continuiamo a spingere!”


Fernando Alonso – Partenza 13°/Arrivo 6°: “Oggi abbiamo fatto una buona gara, dato che abbiamo terminato al sesto posto aggiudicandoci altri punti. Alla partenza abbiamo perso qualche posizione, ma siamo riusciti a recuperare terreno. Ci siamo fermati molto presto per montare le gomme dure. Il passo della vettura era buono e abbiamo continuato a progredire. L’unico momento della gara in cui ho sentito che potevamo rilassarci un po’ è stato quando abbiamo montato le morbide. Sembrava tutto a posto, ma è entrata in pista la safety car ed è cambiato tutto. Abbiamo dovuto lottare fino all’ultimo giro con le vetture dietro di noi che montavano pneumatici più nuovi. È stato come disputare una sessione di qualifiche fino alla bandiera a scacchi. Per il team si è trattato ancora una volta di un buon risultato e per me è stato il decimo arrivo di seguito in zona punti. Continuiamo dunque con questo ritmo anche il prossimo weekend in Italia!”


Otmar Szafnauer, team principal: “Siamo molto soddisfatti per esserci portati al quarto posto della classifica costruttori grazie ai dieci punti che abbiamo segnato oggi a Zandvoort. Riuscire a portare in zona punti entrambe le vetture, che partivano dal dodicesimo e dal tredicesimo posto in griglia, non era una cosa scontata. Ma ci siamo riusciti grazie a una gara molto ben eseguita a tutti i livelli. La nostra strategia è stata decisiva. Siamo riusciti a sfruttare le conoscenze sulle gomme dure acquisite durante le prove di venerdì, consentendo così a entrambe le monoposto di riuscire a conquistare un buon numero di punti. Fernando è stato ancora una volta autore di una splendida gara, resistendo a Lando [Norris] verso la fine, mentre Esteban ha fatto un lavoro straordinario terminando al nono posto e aggiudicandosi punti preziosi. Ora guardiamo al prossimo weekend di Monza, dove intendiamo concludere questa serie di tre Gran Premi consecutivi con una nuova doppia top 10. Non vedo perché non dovrebbe essere possibile, alla luce di ciò che abbiamo dimostrato sia a Spa che qui nei Paesi Bassi. Ottimo lavoro da parte di tutti i membri del team.”