9 ottobre 2022

Oggi BWT Alpine F1 Team ha segnato 18 punti in occasione del Gran Premio del Giappone. Esteban Ocon è giunto quarto e Fernando Alonso settimo al termine di una gara accorciata su un circuito di Suzuka fradicio di pioggia.

 

 

Questo risultato ha consentito al team di salire al quarto posto della classifica costruttori con 143 punti.

 

Una pioggia intensa si è abbattuta su Suzuka nell’ora che ha preceduto l’inizio della gara, in cui i nostri due piloti sono partiti con gomme intermedie. Esteban si è portato al quarto posto in seguito all’abbandono di Carlos Sainz al primo giro, mentre Fernando è passato in sesta posizione.

 

 

La gara è poi stata interrotta da una bandiera rossa a causa del peggioramento delle condizioni meteo.

 

 

La competizione è ripresa dietro la safety car per 45 minuti, pari a 28 giri, con entrambi i piloti equipaggiati con gomme da pioggia.

 

 

Esteban ha lottato per l’intera gara con Lewis Hamilton e la sua capacità di difendere la posizione gli ha consentito di tenere testa al sette volte campione del mondo.

 

 

Fernando, invece, ha imboccato per due volte la pit lane per montare, ogni volta, gomme intermedie nel tentativo di avere la meglio su Sebastian Vettel, al sesto posto. Fernando ha superato tre vetture dopo aver recuperato 22” in sei giri per portarsi al settimo posto, prima di sbagliare a un soffio dal pilota tedesco. Ha così terminato con uno svantaggio di soli 0”011.

 

 

Esteban Ocon - Partenza P5/Arrivo P4: “Terminare al quarto posto è per noi un risultato fantastico, soprattutto in queste condizioni. La partenza è stata resa difficile dalla pioggia e dalla cattiva visibilità e superare le prime fasi della gara ha richiesto una buona dose di concentrazione. Sono molto contento che siamo riusciti a correre e a premiare i tifosi per il sostegno che ci hanno fornito durante l’intero weekend. Gareggiare contro Lewis [Hamilton] è sempre un piacere. Ho dovuto guidare guardando ininterrottamente nei retrovisori. Congratulazioni a Max per il titolo di campione del mondo. Se lo merita, dopo aver dominato e guidato brillantemente in ogni gara. Lasciamo il Giappone con un bel bottino di punti, recuperando il quarto posto nella classifica costruttori.”

 

 

Fernando Alonso - Partenza P7/Arrivo P7: “Oggi è stata una gara divertente ma molto caotica e sono contento che siamo riusciti a dare spettacolo per i tifosi. Abbiamo segnato qualche ottimo punto, ma penso che avremmo potuto segnarne ancora di più. È stata una gara difficile da gestire a causa delle condizioni meteo, della safety car e della bandiera rossa. Si sono verificati anche alcuni incidenti che, ne sono certo, saranno esaminati per migliorare le cose. Infine, congratulazioni a Max [Verstappen] per essersi aggiudicato il campionato. Nel complesso, è un risultato ampiamente meritato e spero che il prossimo anno vi sarà ancora più concorrenza!”

 

 

Otmar Szafnauer, team principal: “Sicuramente quella di oggi non è stata una gara facile sotto tutti i punti di vista, con condizioni complicate che hanno portato tutti a prendere decisioni molto difficili. In primo luogo, oggi è stato fantastico poter disputare la gara e ripagare la fedeltà di tutti i tifosi giapponesi, che sono stati splendidi per l’intero weekend. A un certo punto si è palesata la probabilità che la gara non potesse continuare a causa della pioggia persistente e di una visibilità molto mediocre. Come team, possiamo ritenerci soddisfatti dei punti conquistati in questa occasione grazie a Esteban, che ha ottenuto un risultato straordinario portandosi al quarto posto di una competizione molto ben gestita, e grazie a Fernando, che si è classificato settimo, permettendoci di segnare un totale di 18 punti. Siamo stati performanti per tutto il weekend, in ogni sessione di prove, e pertanto meritiamo i punti che abbiamo segnato oggi e che ci consentono di recuperare il quarto posto nella classifica costruttori. Queste due settimane sono state molto impegnative per il team, sia a Singapore che in Giappone, ma continueremo a lavorare sodo in vista del prossimo doppio confronto a Austin e in Messico, tra quindici giorni. Congratulazioni a Max Verstappen per il titolo conquistato. È stato impressionante per l’intera stagione e guardarlo è stato un piacere.”