28 agosto 2022

A Spa-Francorchamps, BWT Alpine F1 Team si è aggiudicata 16 punti e una doppia top 10 per la quarta volta consecutiva, con Fernando Alonso che ha terminato quinto ed Esteban Ocon settimo in un Gran Premio del Belgio appassionante e ricco di imprevisti.

 

Se Fernando è passato sotto la bandiera a scacchi al sesto posto, la penalità post-gara inflitta a Charles Leclerc ha regalato allo spagnolo la quinta posizione e i relativi 10 punti. Esteban ha realizzato una splendida gara, segnata da numerosi sorpassi, ed è passato dal sedicesimo al settimo posto portando a casa sei punti.

 

Fernando ha fatto un’ottima partenza dal terzo posto della griglia, portandosi in seconda posizione prima di entrare in collisione con Lewis Hamilton a Les Combes. Fortunatamente i danni alla sua A522 sono stati minimi e lo spagnolo ha potuto continuare la gara. Esteban è invece partito con prudenza riuscendo a evitare le insidie e avvicinandosi a posizioni che equivalgono a punti.

 

Entrambi i piloti avevano una strategia a due pit stop: Fernando con due stint con gomme medie prima di passare alle dure ed Esteban con un piano di gomme medie-dure-medie.

 

Degni di nota sono i due doppi sorpassi di Esteban, di cui uno nell’ultima chicane e l’altro a pochi metri dall’arrivo su Sebastian Vettel e Pierre Gasly a Les Combes, che gli ha consentito di passare di colpo dal nono al settimo posto.

 

Il team resta quarto nella classifica costruttori e supera, allo stesso tempo, il traguardo dei 100 punti, registrando un punteggio di 115 prima della seconda gara di questo triplo confronto, che si terrà il prossimo weekend a Zandvoort.

 

Esteban Ocon - Partenza P16/Arrivo P7: “Quale modo migliore per concludere quello che per il team è stato uno splendido weekend? La vettura era veloce e personalmente oggi mi sono divertito molto in pista, soprattutto con questi doppi sorpassi. Complimenti al team per il lavoro svolto in tutto il weekend. Possiamo essere tutti orgogliosi di noi. Mi sono sentito sicuro di me per l’intera gara e la vettura si è comportata davvero bene. Chissà che cosa avrebbe potuto succedere se fossimo partiti più in alto in griglia! Ce ne andiamo da Spa soddisfatti, con la sensazione di aver compiuto il nostro dovere e con un bel gruzzolo di punti per il team, che ci consente di confermare il quarto posto raggiunto nella classifica costruttori. Zandvoort, stiamo arrivando!”

 

Fernando Alonso - Partenza P3/Arrivo P5: “Sono soddisfatto del risultato ottenuto oggi con questo quinto posto. Le nostre prestazioni confermano che siamo, legittimamente, le vetture di punta di metà classifica. Quando conduciamo una buona gara, sono questi i risultati che possiamo aspettarci. Alla fine, abbiamo anche ricevuto un piccolo regalo con la penalità inflitta a Charles [Leclerc], ma lo prendiamo. Il contatto con Lewis [Hamilton] è un peccato, ma si tratta di un incidente di gara e la vettura mi è sembrata in buone condizioni malgrado la collisione. Se diamo un’occhiata indietro, possiamo ritenerci molto soddisfatti del nostro weekend, con un maggior numero di punti guadagnati per le classifiche proprio mentre ci incamminiamo per Zandvoort.”

 

Otmar Szafnauer, team principal: “Oggi possiamo ritenerci molto soddisfatti delle nostre prestazioni di gara. Aggiudicarsi sedici punti dopo essere partiti dal terzo e dal sedicesimo posto in griglia è frutto di uno sforzo straordinario ed è un risultato decisamente meritato. La gara è stata movimentata per i nostri piloti, che sono usciti indenni dai primi giri quantomeno animati. Fernando ha avuto qualche difficoltà al primo giro, dato che è entrato in collisione con Lewis [Hamilton], ma ha avuto la fortuna di non subire troppi danni. Anche Esteban ha dovuto dimostrare buonsenso nell’approfittare di alcune opportunità che gli si sono presentate e che gli hanno consentito di avvicinarsi alle posizioni a punti. È stato fantastico vedere i nostri due piloti correre una gara serrata e a tratti brillante, ma è stato anche piacevole assistere ad alcuni sorpassi straordinari. Si tratta di un nuovo evento di successo per i tifosi, che il prossimo anno avranno il piacere di ritornare in Belgio, il che è un’ottima notizia per la Formula 1. Provvederemo ad esaminare la gara odierna, analizzeremo dove possiamo continuare a migliorarci e partiremo per Zandvoort pronti a ricominciare da zero!”