20 novembre 2022

Oggi, al termine della stagione 2022 di Formula 1, il BWT Alpine F1 Team si è assicurato il quarto posto nella classifica costruttori, dopo che Esteban Ocon ha segnato sei punti nel Gran Premio di Abu Dhabi, teatro della gara conclusiva. Il compagno di squadra Fernando Alonso, che ha disputato la sua ultima competizione con il team, è purtroppo stato costretto all’abbandono.

 

Il team termina l’anno con 173 punti. Grazie ai 92 punti accumulati, Esteban si aggiudica l’ottavo posto nella classifica piloti, appena davanti a Fernando, nono con 81 punti.

 

 

La strategia si è rivelata la chiave del successo di questa gara di 58 giri, che ha portato tutti i piloti a prendere decisioni difficili, in parte orientate verso un solo pit stop e in parte verso due. Dopo l’abbandono di Fernando a causa di una perdita d’acqua al 27° giro, Esteban ha optato per una strategia a due pit stop, fermandosi al 14° e al 41° giro per montare gomme dure. Alla fine, Esteban ha dovuto cedere a un soffio da Lando Norris, tagliando il traguardo a un secondo dal rivale che difendeva gli interessi della McLaren.

 


Nel corso della stagione 2022, il team ha portato per ben undici volte entrambe le monoposto nella top 10, mentre il miglior risultato raggiunto resta il quarto posto conquistato da Esteban nel Gran Premio del Giappone. Inoltre, con 173 punti il team ha segnato 18 punti in più rispetto alla stagione 2021, mentre prosegue lungo la traiettoria ascendente del suo piano di 100 gare.

 


Esteban Ocon - Partenza 8°/Arrivo 7°: “Vorrei fare i miei più sinceri complimenti a tutto il team, sia a quelli che operano sui circuiti sia a chi lavora negli stabilimenti di Enstone e Viry, per avere conquistato il quarto posto nella classifica costruttori. La stagione è stata lunga e intensa ed è bello sapere di aver raggiunto l’obiettivo che era stato previsto a inizio anno. Per quanto mi riguarda, ho conquistato il mio miglior piazzamento nella classifica piloti, raggiungendo un traguardo altrettanto soddisfacente. A proposito della gara di oggi, questo settimo posto è un ottimo risultato. Con un giro in più avrei addirittura potuto arrivare sesto, dato che stavo recuperando su Lando [Norris]. Ho apprezzato molto questi due anni trascorsi con Fernando e gli auguro il meglio per l’anno prossimo. Sarà sempre una leggenda per questo team e questo sport e non vedo l’ora di affrontarlo in pista nel 2023. Ora è il momento di fare una pausa prima di rimettersi al lavoro per preparare il prossimo anno.”

 


Fernando Alonso – Partenza 10°/Arrivo: Abb.: “Purtroppo oggi abbiamo dovuto nuovamente abbandonare la gara mentre stavamo lottando per i punti ed eravamo abbastanza sicuri dell’esito. Comunque, la cosa più importante è che il team abbia terminato al quarto posto nella classifica costruttori, che era l’obiettivo di questo weekend. Dunque, congratulazioni e tutti i membri del team per avere raggiunto questo risultato. Al termine di questo weekend dirò arrivederci al team e conserverò tanti bei ricordi di Alpine. Ho trascorso nove anni della mia vita con questa squadra e in passato ho vinto due campionati con Renault, quindi auguro a tutti buona fortuna.”

 


Otmar Szafnauer, team principal: “Innanzitutto, congratulazioni a tutto il BWT Alpine F1 Team per lo straordinario risultato che rappresenta il quarto posto nella classifica costruttori. Era questo il nostro obiettivo di inizio anno e ce lo siamo decisamente meritati, dopo aver dimostrato un alto livello di competitività e una buona regolarità nell’accumulare punti nella maggior parte delle gare. Il merito va ai team di Viry e di Enstone, che hanno fatto un lavoro straordinario riuscendo a rendere disponibile una vettura performante. Sicuramente abbiamo avuto alti e bassi, ma queste esperienze fanno parte dell’avventura e continueremo a imparare, a svilupparci e a crescere come squadra. Vorrei mandare un messaggio di ringraziamento a Fernando per tutto il lavoro che ha svolto nel corso della stagione e per avere ottenuto prestazioni che non dimenticheremo mai. Auguriamo a Fernando il meglio per il futuro. E complimenti a Esteban, che non si era mai classificato così in alto nella classifica piloti. Siamo impazienti di vedere cosa sarà in grado di fare l’anno prossimo. Prima, però, l’intero team merita un po’ di riposo dopo una lunga stagione. Sono certo che nel 2023 ritorneremo freschi e determinati a ripartire e a continuare nel perseguimento dei nostri obiettivi.”

 


Laurent Rossi, CEO di Alpine: “Congratulazioni a tutto il team per il quarto posto conquistato nella classifica costruttori al termine di una stagione molto combattuta. Sapevamo che la campagna sarebbe stata difficile per molti aspetti, in particolare a causa delle profonde modifiche apportate al regolamento e del fatto di aver dovuto partire da zero nella progettazione della vettura. Grazie a tutti i membri di Enstone e di Viry per avere fatto crescere incessantemente questo insieme di cose, consentendoci di progredire continuamente nel corso dell’anno. Aggiudicarci il quarto posto era il nostro obiettivo e pertanto è estremamente soddisfacente spuntare questa casella e passare alla tappa successiva. In Alpine, tutti vogliono ancora di più e sono decisi a servirsi di questo risultato come di un trampolino di lancio per la prossima stagione, in cui intendiamo proseguire sulla traiettoria ascendente verso la parte alta della griglia. Per il momento, ci godremo un po’ di riposo tra una stagione e l’altra, per ritornare il prossimo anno con gli occhi puntati sul futuro. Infine, un ringraziamento speciale va a Fernando per le straordinarie prestazioni regalate insieme al team nel corso degli anni. Gli auguriamo buona fortuna per il prossimo capitolo della sua carriera.”