22 ottobre 2022

Il BWT Alpine F1 Team ha portato a termine qualifiche deludenti per il Gran Premio degli Stati Uniti, con Fernando Alonso classificatosi nono ed Esteban Ocon diciottesimo sul Circuito delle Americhe di Austin, in Texas.

 


Per effetto delle diverse penalità in griglia, domani Esteban partirà al diciassettesimo posto, mentre Fernando, che dispone di un nuovo motore termico e quindi deve scontare una penalità di cinque posizioni, partirà quattordicesimo.

 


Non essendo riuscito a migliorare il tempo nei due giri completati con un nuovo treno di gomme morbide, Esteban ha fallito in Q1 per la terza volta nel corso della stagione.

 

 

Dal canto suo, Fernando è riuscito a superare la Q1 e la Q2, perseguendo l’obiettivo di ridurre per quanto possibile la propria penalità in griglia. Dopo un primo tentativo effettuato con gomme morbide usate, alla fine Fernando è riuscito a segnare un tempo di 1’35”876, che gli ha permesso di qualificarsi al nono posto. Ma la penalità inflittagli per il motore lo ha fatto indietreggiare in quattordicesima posizione sulla griglia di questa gara di 56 giri, la cui partenza è prevista per domani alle 14 ora locale.

 


Esteban Ocon – P18/1’37”068: “Per noi oggi è stata una giornata complicata. Uscire dalle qualifiche già in Q1 è sempre difficile da accettare, tanto più che avevamo una vettura competitiva e che abbiamo affrontato questa gara forti del quinto posto conquistato in qualifica in Giappone. Oggi le condizioni erano difficili e, in tutta onestà, dall’inizio del weekend non mi sento completamente a mio agio con la vettura. Dobbiamo lavorare per scoprire cosa non ha funzionato oggi ma, come sempre, sono certo che riusciremo a capirne i motivi. Per quanto riguarda la gara, faremo tutto il possibile per cercare di arrivare in zona punti.”

 


Fernando Alonso – P9/1’35”876: “Oggi la situazione è stata complicata, soprattutto a causa delle raffiche di vento con cui abbiamo dovuto fare i conti. La vettura era un po’ più difficile da guidare, in particolare nelle curve ad alta velocità. Alla fine, sono comunque soddisfatto del risultato, perché entrare in Q3 era il nostro obiettivo prima di questa sessione. Purtroppo dobbiamo scontare una penalità in griglia, mentre sarebbe stato certamente più soddisfacente partire più avanti del quattordicesimo posto. Ma in gara cercheremo di divertirci. Penso che possiamo ancora riuscire ad aggiudicarci un discreto numero di punti. La top 10 è il nostro obiettivo.”

 


Alan Permane, direttore sportivo: “Non è proprio stato il nostro giorno migliore. Ovviamente siamo delusi dal risultato ottenuto al termine delle qualifiche. Le condizioni erano molto difficili, con forti raffiche di vento che hanno causato problemi a tutti i piloti in pista. In particolare nel primo settore, che si affronta ad alta velocità. Purtroppo Esteban è uscito già alla Q1. È dall’inizio del weekend che non si sente in sintonia con la vettura, quindi dobbiamo lavorare ancora per individuare i settori da perfezionare. Fernando è sembrato performante in tutte le sessioni e quindi è deluso per non essersi qualificato meglio. Nella migliore delle ipotesi avrebbe potuto terminare settimo, dato che qui i tre team di punta hanno un vantaggio. Per effetto delle penalità in griglia, partiremo dal diciassettesimo posto con Esteban e dal quattordicesimo con Fernando, il che ovviamente non rientra nelle nostre abitudini. Se vogliamo riuscire a terminare la gara di domani in zona punti, ci attende una grossa mole di lavoro da fare. Detto questo, la strategia offre sempre varie possibilità. Faremo affidamento sui nostri due piloti per condurre una buona gara e trarre da questo weekend tutto ciò che è ancora possibile ricavare.”