8 ottobre 2022

Domani BWT Alpine F1 Team si troverà in una posizione favorevole sulla griglia di partenza del Gran Premio del Giappone. Nel corso di qualifiche molto combattute svoltesi a Suzuka, Esteban Ocon si è aggiudicato uno splendido quinto posto, due posizioni più avanti di Fernando Alonso.

 

 

Questo quinto posto è il miglior risultato in qualifica della stagione per Esteban, che eguaglia le prestazioni raggiunte in Arabia Saudita e in Ungheria.

 

 

Il team si trova dunque in una buona posizione per la gara di domani, che avrà inizio alle 14:00 ora locale. Le condizioni meteorologiche potrebbero variare, con forti probabilità di pioggia.

 

 

Entrambi i piloti si sono facilmente portati nella top 6 durante le tre fasi delle qualifiche. Si sono infatti classificati quarto e sesto in Q1 e quindi secondo e quarto in Q2.

 

 

In Q3, Fernando ha girato con gomme morbide nuove in occasione del primo tentativo, segnando un tempo di 1’30”322. Nel primo giro veloce con gomme morbide usate, Esteban si è piazzato al decimo posto, prima di uno straordinario sforzo estremo con gomme nuove che gli hanno consentito di ridurre i tempi di circa un secondo, terminando in 1’30”165. Quanto basta per assicurarsi il quinto posto. Fernando invece non è stato in grado di migliorare con il secondo treno di gomme nuove e si è qualificato in settima posizione.

 

 

Esteban Ocon - P5/1’30”165: “Sono soddisfatto di questa giornata e del modo in cui sta andando finora il weekend. Questo quinto posto, subito dietro le Red Bull e le Ferrari, è un ottimo risultato per noi. Dopo la delusione dello scorso fine settimana, dà molta soddisfazione risollevarsi in questo modo e mostrare il nostro potenziale. Le modifiche funzionano a dovere e la nostra vettura si comporta bene su questo circuito. Possiamo quindi parlare di lavoro ben fatto da parte di tutti, sia in pista che nei nostri due stabilimenti. Per domani, ci troviamo in una buona posizione per andare a punti con entrambe le vetture. Ora siamo tutti concentrati sul portare a termine in bellezza il weekend del Gran Premio del Giappone.”

 

 

Fernando Alonso – P7/1’30”322: “Per domani, sono molto contento di partire dalla settima posizione. Penso che avremmo potuto essere ancora più competitivi con condizioni meteo umide, quindi spero che domani il tempo sia variabile. Se dovesse trattarsi di una gara caotica, avremmo molto meno da perdere rispetto alle vetture che ci precedono e che lottano per il campionato. La vettura si è comportata bene per tutto il weekend e sono sorpreso nel vedere come tutti i team siano vicini, per lo più distanziati di appena qualche decimo di secondo. Per la gara di domani sono ottimista. Se dovesse piovere, dovremo mantenere la concentrazione e avremo la possibilità di arrivare alla bandiera a scacchi nella top 5.”

 

 

Alan Permane, direttore sportivo: “Siamo molto soddisfatti delle prestazioni ottenute oggi in qualifica. È evidente che la nostra vettura funziona bene su questo splendido circuito, su cui siamo felici di tornare a correre. Oggi abbiamo portato a termine tre belle sessioni di qualifica, in cui tutto è andato per il verso giusto, e penso che lo si veda anche dalla classifica dei tempi. Esteban ha fatto un ottimo lavoro migliorandosi continuamente nell’arco dell’intera giornata, fino a qualificarsi al quinto posto. Naturalmente i punti vengono assegnati soltanto la domenica e se riusciamo a conservare i due piazzamenti attuali, ci troveremo in una posizione favorevole. Comunque rimaniamo realisti e diffidiamo dei concorrenti più vicini, ma credo che domani potremo fare una bella gara, indipendentemente dalle condizioni. Vi sono forti probabilità di pioggia, ma venerdì sul bagnato non abbiamo avuto alcun problema, quindi siamo impazienti di affrontare tutto quello che può accadere.”