28 agosto 2022

Questo sabato a Spa-Francorchamps, BWT Alpine F1 Team ha terminato le qualifiche al quinto e al sesto posto grazie rispettivamente a Esteban Ocon e Fernando Alonso e a buone prestazioni di squadra.

 

I due piloti hanno raccolto i frutti di un ottimo lavoro collettivo, per firmare un risultato identico a quello conseguito nell’ultima gara, in Ungheria, dove Esteban si era qualificato in quinta posizione e Fernando in sesta. Ogni volta che uno dei due si trovava in un giro veloce, è riuscito a sfruttare l’aspirazione generata dalla monoposto del compagno di squadra nel primo settore.

 

In Q3, Esteban ha completato un giro in 1’45”180 dopo che Fernando gli ha consentito di sfruttare la sua aspirazione, prima che Esteban gli rendesse il favore permettendogli di concludere in 1’45”368. Domani, alla partenza dei 44 giri che compongono la gara, Fernando si lancerà dalla terza posizione a seguito delle penalità inflitte per la sostituzione del motore ad alcuni piloti, tra cui Esteban, che partirà diciassettesimo.

 

I due piloti hanno corso con un’ottima andatura per l’intera giornata, portandosi facilmente in Q1 grazie a un nono posto per Esteban e a una decima posizione per Fernando. In Q2, entrambi sono passati alla fase successiva grazie al settimo e all’ottavo tempo, dato che Esteban ha consentito a Fernando di sfruttare la sua aspirazione per assicurargli una settima Q3 consecutiva.

 

Esteban Ocon: P5/1’45”180: “È stata una buona giornata per il team e sono molto soddisfatto del risultato. Questo pomeriggio sembra che tutto abbia funzionato. Il team ha fatto un lavoro fantastico sulla vettura e oggi ha sempre preso le decisioni giuste, quindi complimenti a tutti. Questo quinto posto è il mio miglior risultato in qualifica in questa stagione e pertanto è un peccato dover scontare domani questa penalità in griglia, ma abbiamo tutto ciò che serve per ottenere un buon risultato. Fernando partirà dal terzo posto e io farò tutto il possibile per risalire e portare al team qualche meritato punto. Non vedo l’ora di rimettermi in pista e di regalare ai tifosi belgi uno splendido Gran Premio, perché se lo meritano!”

 

Fernando Alonso: P6/1’45”368: “Sono soddisfatto della nostra prestazione di oggi. Riuscire a portare le due vetture nella top 6 è un risultato complessivo positivo per il team. Durante la sessione ci siamo aiutati reciprocamente e la cosa ha funzionato molto bene. La competizione di domani si preannuncia appassionante e, come in Canada, ho una nuova occasione per iniziare nel terzetto di testa. Domani spero in una gara limpida, per poter mettere a frutto questa posizione. Dovremo fare attenzione a quelli che si trovano alle nostre spalle, dato che molte vetture veloci partiranno dal fondo della griglia. Vorremmo tagliare il traguardo tra i primi cinque o sei.”

 

Alan Permane, direttore sportivo: “Esteban quinto, Fernando sesto e, soprattutto, davanti ai nostri rivali: non possiamo che essere soddisfatti delle nostre prestazioni di oggi in qualifica. Ciò che mi piace di più è il lavoro di squadra oggi svolto da tutti, compresi i nostri due piloti, che hanno fatto un ottimo lavoro mettendo in esecuzione il nostro piano. Domani Esteban dovrà scontare una penalità per la sostituzione del gruppo motopropulsore, il che significa che partirà dal fondo della griglia. Ma siccome altri sono nella stessa situazione, Fernando partirà terzo e avrà ottime probabilità di segnare un buon risultato. Ci sono vetture più veloci dietro di noi, come quelle di Max [Verstappen] e di Charles [Leclerc], ma rimarremo concentrati sulla nostra gara e sempre all’erta per battere i concorrenti con cui siamo realmente in competizione sulla pista. Durante la gara di domani, faremo di tutto per raccogliere il maggior numero possibile di punti. Questo è il nostro obiettivo e sono convinto che sia possibile andare a punti con entrambe le vetture.”