10 settembre 2022

BWT Alpine F1 Team si è qualificato decimo con Fernando Alonso e undicesimo con Esteban Ocon per il Gran Premio d’Italia di domani. A causa di diverse penalità correlate ai cambi di componenti motore, la griglia di partenza di domani sarà tuttavia stravolta rispetto alla classifica delle qualifiche di oggi.

 

 

 

In Italia, Fernando è riuscito a entrare ancora una volta in Q3, terminando la sessione di qualifiche in decima posizione. Il suo unico crono in Q3 è stato annullato per non aver rispettato i limiti della pista. Esteban, che deve fare i conti con una penalità di cinque posizioni sulla griglia di partenza per aver cambiato il suo motore a combustione interna, non ha potuto affiancare Fernando in Q3 mancandola per 68/1000 di secondo.

 

 

Esteban Ocon - P11/1'22''166: “Oggi, per noi, è stata una sessione di qualifiche perfetta. Alla fine, abbiamo mancato di poco la Q3 a causa di una Q2 non ottimale. Abbiamo perso la parte posteriore della vettura più volte e, a Monza, il minimo errore si paga in termini di tempo. Le varie penalità motore assegnate hanno davvero scombussolato la griglia di partenza di domani, quindi staremo a vedere che cosa succederà. Dopo aver ricevuto la mia penalità, partirò tredicesimo, neanche tanto male visto dove ci trovavamo oggi. Abbiamo tutto il potenziale per arrivare nella top 10 e domani ci attende una gara appassionante. Daremo il massimo per concludere bene il week-end e ottenere punti”.

 

 

Fernando Alonso - P10/1'22''089: “Arrivare decimo in Q3 oggi è stato un po’ deludente. Il mio ultimo crono (eliminato per non aver rispettato i limiti della pista) sarebbe stato abbastanza buono per l’ottava posizione, come mi è stato riferito, e questo è successo prima che venissero assegnate le penalità agli altri. Complessivamente, sembrerebbe che le nostre performance non siano state ottimali durante queste qualifiche rispetto al resto del week-end. La vettura si comporta bene e sembra essere dotata di un buon ritmo di gara. Tuttavia, dovremo fare attenzione a varie auto rapide che partono dietro di noi. Abbiamo segnato punti per dieci corse consecutive e domani cercheremo di arrivare a undici”.

 

 

Otmar Szafnauer, Team Principal: “Abbiamo perso un’opportunità d’oro durante le qualifiche di oggi e siamo un po’ delusi dalle nostre performance. Sulla vettura di Esteban abbiamo installato un nuovo motore a combustione interna. Nonostante la penalità di cinque posti sulla griglia che deve scontare, se consideriamo la visione d’insieme e teniamo conto delle penalità inflitte ad altri, le prestazioni non ne risentiranno troppo perché inizierà la corsa da una buona posizione. Di buon umore per tutto il week-end, Fernando è deluso dal fatto di non essere riuscito a convertire questo ritmo in qualifiche e di non partire in una posizione migliore sulla griglia. Detto ciò, partirà bene nella top 10 e avrà buone possibilità di fare punti. Domani si correrà il Gran Premio e, durante le ultime due manche, abbiamo dimostrato che la nostra vettura era competitiva in gara. Quindi, l’obiettivo prevede il piazzamento di entrambe le vetture in zona punti”.