4 marzo 2023

BWT Alpine F1 Team si è classificato nono con Esteban Ocon e ventesimo con Pierre Gasly in occasione delle prime qualifiche della stagione 2023 del Campionato del mondo FIA di Formula 1 sul Bahrain International Circuit.

 


Esteban ha raggiunto la Q3 grazie a una buona padronanza delle qualifiche. Dodicesimo in Q1 e quindi nono in Q2, il pilota ha poi concluso un giro in 1’30’’984, sufficiente per piazzarsi in nona posizione tra gli aspiranti alla zona punti dei 57 giri del Gran Premio del Bahrain.

 

 

Pur continuando a prendere velocità al volante della A523, Pierre è invece stato purtroppo eliminato in Q1. Il suo secondo tentativo è stato annullato per aver superato i limiti della pista mentre occupava il diciassettesimo posto dopo il suo primo giro veloce.

 


Il sipario sulla stagione 2023 si alzerà questa domenica alle 18:00 ora locale.

 

 

Esteban Ocon, 9° in 1’30’’984: “È stato bello scendere finalmente in pista e spingere la vettura per vedere cosa è in grado di fare e a che punto siamo. Arrivare in Q3 è un buon modo per iniziare la stagione. Siamo soddisfatti dei progressi che abbiamo compiuto dopo i test pre-stagionali e la vettura si è dimostrata la migliore che io abbia provato finora quest’anno. I concorrenti che ci precedono sono veloci e abbiamo molto lavoro da fare, ma disponiamo di una vettura che può entrare in zona punti. Sarà questo l’obiettivo per la prima gara della stagione.”

 

 

Pierre Gasly, 20° in 1’32’’181: “Ovviamente non è stato l’inizio di stagione che speravamo con l’eliminazione in Q1. Detto questo, significa che abbiamo tutto da guadagnare in gara domani e sono convinto che questo weekend possiamo ancora arrivare in zona punti. Purtroppo non mi sentivo affatto in armonia con la vettura ed eravamo decisamente al di sotto nel nostro vero livello. Bisognerà continuare a lavorare per comprendere la monoposto e sono certo che alla prossima sessione di qualifiche ritorneremo ancora più forti. Ora mi concentrerò sulla gara di domani. Non vedo l’ora di scendere in pista per dare tutto il possibile.”

 

 

Alan Permane, direttore sportivo: “Nel complesso, queste prime qualifiche ci lasciano sentimenti contrastanti, con il nono posto di Esteban e il ventesimo di Pierre. In generale, questa situazione non corrisponde ai nostri obiettivi. Ovviamente dobbiamo apportare alcuni miglioramenti per qualificarci molto più in alto nelle prossime gare. Pierre è chiaramente deluso per essere uscito in Q1. Abbiamo molte cose da analizzare per capire cosa gli è successo, dato che la vettura aveva sicuramente molto più ritmo. Esteban ha fatto un ottimo lavoro con tre sessioni molto fluide, anche se dalla classifica dei tempi oggi probabilmente meritiamo di essere noni. Per domani siamo sicuramente pronti, visto che le nostre prestazioni con molta benzina a bordo sono state positive sia nei test pre-stagionali sia nelle prove libere 2 di ieri. Pierre potrà scalare le posizioni dal fondo della griglia, dato che si tratta di una gara che offre molte occasioni di sorpasso. Dal canto suo, Esteban è decisamente in gioco e non vi è alcun motivo per cui non possiamo andarcene da qui con un buon punteggio.”