19 novembre 2022

Il Gran Premio di Abu Dhabi, che conclude la stagione 2022 del Campionato del mondo FIA di Formula 1, vedrà le due monoposto del BWT Alpine F1 Team collocarsi in ottava e decima posizione della griglia di partenza, grazie rispettivamente a Esteban Ocon e a Fernando Alonso.

 

 

Sotto i riflettori del circuito Yas Marina si sono svolte qualifiche molto combattute, in cui ogni passaggio alla fase successiva è stato teatro di aspre battaglie. Dopo essere riuscito a passare in Q2 per 0”052, Fernando Alonso ha mancato la Q3 per soli 0”028. Inizialmente qualificatosi undicesimo, alla fine partirà dal decimo posto a seguito della penalità inflitta a Daniel Ricciardo.

 

 

Esteban, invece, è entrato in Q3 per l’undicesima volta della stagione. Il pilota si era prefisso l’obiettivo di rimanere davanti alle due McLaren e a Sebastian Vettel. Dopo un primo tentativo con gomme soft usate, ha completato un giro in 1’24”830, che gli ha permesso di qualificarsi all’ottavo posto a soli 0”051 da Lando Norris, in settima posizione.

 

 

Della durata di 58 giri, la gara, che per Fernando sarà l’ultima con il team, inizierà domani alle 17:00 ora locale.

 

 

Esteban Ocon – P8/1’24”830: “Sono molto soddisfatto della nostra qualifica di oggi. Congratulazioni al team per questa sessione, che è decisamente stata una delle migliori da noi completate nella stagione. Provando a massimizzare il potenziale della vettura, abbiamo avuto l’impressione di fare un passo avanti ad ogni run. Questo weekend i nostri principali concorrenti sono veloci, forse più di quanto pensassimo, e quindi domani dovremo rimanere concentrati per fare una buona gara e arrivare in zona punti. Resta un’ultima gara, dunque facciamo in modo che sia la migliore.”

 

 

Fernando Alonso – P11/1’25”096: “Oggi, nelle qualifiche, non avevamo il passo giusto. Alla fine, penso che possiamo ritenerci soddisfatti di partire dal decimo posto. In Q1 la competizione è stata serrata, tanto che in Q2 diverse vetture si sono ritrovate a meno di un decimo tra loro. Sappiamo che domani sarà difficile superare, ma faremo del nostro meglio per divertirci e guadagnare qualche posizione nella top 10. Sarà l’ultima volta che mi siederò al volante di una Alpine. Domani mi impegnerò dunque a ottenere il meglio dalla gara, sperando di concludere in bellezza con la squadra.”

 

 

Alan Permane, direttore sportivo: “Domani affronteremo l’ultima gara dell’anno con Esteban in ottava posizione e Fernando al decimo posto. Siamo complessivamente soddisfatti di queste posizioni sulla griglia di partenza. Oggi Fernando non è riuscito a sfruttare al meglio la vettura. Gli sono mancati uno o due decimi, ma è già concentrato sulla gara di domani, in cui sappiamo di essere forti. Questo circuito è sempre stato abbastanza difficile da affrontare in fase di qualifiche, con le temperature della pista in calo e il traffico da gestire mentre le vetture si mettono in coda nell’ultimo settore, per cui è complicato mantenere gli pneumatici nel giusto range. Esteban e il suo team hanno svolto un ottimo lavoro, gestendo alla perfezione questo aspetto e riuscendo a qualificarsi all’ottavo posto. Addirittura ha sfiorato la settima posizione, dato che gli è mancato appena un mezzo decimo di secondo. Attendiamo con impazienza la gara di domani, in cui l’obiettivo sarà sfruttare la nostra buona andatura per terminare con entrambe le vetture in zona punti e concludere la stagione con una nota positiva.”