21 ottobre 2022

Questo venerdì il BWT Alpine F1 Team ha concluso una giornata di prove produttiva in vista del Gran Premio degli Stati Uniti, evento sold out che si terrà domenica sul Circuito delle Americhe di Austin, in Texas.

 

 

Fernando ha terminato la prima sessione di prove libere al sesto posto con un miglior tempo di 1’37”713. Esteban, che indossa un casco speciale ispirato a Spiderman, ha invece terminato in undicesima posizione grazie a un giro concluso in 1’38”102.

 

 

Esteban ha corso con il nuovo pianale, di cui sono state modificate le estremità. Fernando dovrebbe impiegare le stesse specifiche anche il prossimo weekend in Messico.

 

 

La seconda sessione di prove libere è stata prolungata di 30 minuti per consentire ai team di provare un prototipo di pneumatici Pirelli. I due piloti hanno effettuato 26 giri nell’ambito della raccolta di dati 2023 di Pirelli.

 

 

Domani la terza sessione di prove libere inizierà alle 14 ora locale, mentre le qualifiche sono previste per le 17.

 

 

Esteban Ocon: “È bello ritornare a Austin e correre sul Circuito delle Americhe. È una pista che mi piace molto. Si è trattato di un venerdì insolito per tutti, perché abbiamo avuto a disposizione soltanto la prima sessione di prove libere per elaborare l’assetto con gli pneumatici di quest’anno. Per noi la giornata è stata quindi relativamente corta. È stato comunque interessante provare gli pneumatici del prossimo anno durante le prove libere 2, oltre a testare le nuove termocoperte e molti altri dettagli su cui lavoreremo nel 2023. Studieremo attentamente i dati raccolti nelle due sessioni, per capire quale assetto adottare domani.”

 

 

Fernando Alonso: “Per noi è stato un venerdì positivo, in cui siamo riusciti a passare in rassegna il programma di prove previsto. Continueremo l’analisi dei dati stanotte e domani durante le prove libere 3, per portarci in condizioni ottimali per le qualifiche. Nel pomeriggio abbiamo anche svolto i test sugli pneumatici Pirelli, da cui speriamo si possano ricavare molti dati. È fantastico tornare a correre davanti ai tifosi di Austin. Siamo impazienti di affrontare le qualifiche di domani.”

 

 

Ciaron Pilbeam, capo ingegnere di pista: “Oggi la giornata a Austin si è svolta senza problemi, con due sessioni di prove libere molto intense. Nel nostro programma di prove libere 1 abbiamo dovuto inserire più cose del solito, in quanto la seconda sessione era dedicata alle prove degli pneumatici prototipo Pirelli. La prima sessione si è svolta senza difficoltà. Esteban ha impiegato il nuovo pianale, che ha funzionato come previsto e secondo quanto avevamo potuto vedere in fase di preparazione. Sebbene dall’anno scorso una parte della pista sia stata rispianata, in alcuni punti appare ancora sconnessa, ma la nostra vettura sembra comportarsi bene in queste condizioni. Per il resto del weekend disponiamo di una buona base di lavoro e ora ci concentreremo sul nostro solito programma del venerdì sera, ossia la preparazione delle qualifiche di domani, dove punteremo a migliorare ancora.”