26 agosto 2022

Dopo la pausa estiva rispettata dalla Formula 1, BWT Alpine F1 Team ha ripreso la competizione a Spa-Francorchamps con il Gran Premio del Belgio, dove per il weekend sono previste condizioni meteo variabili.

 


Fernando Alonso ha concluso al settimo posto ed Esteban Ocon al sedicesimo al termine di una giornata segnata da pioggia intermittente, che si è abbattuta sul circuito di 7,004 km situato nella foresta delle Ardenne.

 


I due piloti hanno potuto sfruttare alcune piccole modifiche apportate alla A522, come in particolare gli aggiornamenti eseguiti a livello dei condotti dei freni posteriori e delle estremità del pianale.

 

La prima sessione di prove libere di Esteban è stata interrotta da un problema all’albero di trasmissione, che è stato necessario cambiare per le prove libere 2.

 

Per entrambi i piloti la seconda sessione è invece stata produttiva, malgrado un acquazzone che ha impedito loro di segnare un tempo significativo negli ultimi 10 minuti. Fernando ha concluso la giornata in settima posizione con un tempo di 1’46”975, mentre Esteban si è portato al sedicesimo posto grazie a un giro terminato in 1’47”944.

 

Esteban Ocon: “È bellissimo salire di nuovo a bordo della vettura dopo la pausa estiva ed è sempre una piacevole sensazione guidare su questo circuito leggendario. Per quanto riguarda il nostro venerdì, la giornata non è stata semplice. Abbiamo riscontrato un problema con l’albero di trasmissione all’inizio delle prove libere 1 e quindi ci siamo persi la maggior parte della sessione. Dopodiché, le prove libere 2 sono state disturbate dal meteo e pertanto non abbiamo potuto esaminare adeguatamente il nostro programma con fluidità. Nel complesso, dobbiamo ancora lavorarci su, ma oggi abbiamo raccolto una quantità sufficiente di dati da analizzare. Abbiamo un sacco di cose da fare.”

 

Fernando Alonso: “Innanzitutto, è bello riprendere a correre! Pilotare una Formula 1 a Spa-Francorchamps ti dà sempre una scarica di adrenalina, quindi è stato un venerdì piacevole. Le modifiche apportate al circuito non cambiano sostanzialmente le cose, offrendo soprattutto vie di fuga più sicure. Non abbiamo avuto condizioni meteorologiche stabili per testare gli pneumatici, tant’è che abbiamo ancora alcuni elementi da studiare nelle prove libere 3 di domani. La vettura è molto piacevole da guidare qui e dunque questo weekend speriamo di poter essere nuovamente competitivi.”

 

Pat Fry, direttore tecnico: “Le due sessioni di oggi sono state disturbate dal meteo, che ha complicato i piani di tutti. Viste le condizioni, possiamo dire che le nostre modifiche funzionano come previsto e i nostri tempi sembrano promettenti. Stamattina Esteban ha avuto un problema, che abbiamo esaminato e compreso e che non dovrebbe ripresentarsi nel resto del weekend. Abbiamo anche optato per cambiare completamente la power unit della vettura di Esteban, come hanno fatto molti altri team: la lunghezza del tracciato e la sua configurazione ne minimizzano l’incidenza. Siccome per il resto del weekend le probabilità di pioggia sono minori, siamo impazienti di affrontare un sabato e una domenica più tranquilli.”