28 ottobre 2022

Ospite del BWT Alpine F1 Team, Jack Doohan ha fatto la sua prima comparsa in pista in un weekend di Gran Premio. Questo venerdì, a Città del Messico, l’australiano si è infatti messo al volante nella sessione di prove libere 1 al posto di Esteban Ocon.

 

 

Durante questa sessione di un’ora Jack ha percorso per 13 volte con gomme dure i 4,304 km dell’Autodromo Hermanos Rodríguez, con un miglior tempo di 1’24”615.

 

 

La sessione del pilota della Alpine Academy è stata interrotta anticipatamente dopo che il team ha rilevato un problema sulla power unit, che lo ha quindi costretto a riportare la vettura ai box per precauzione.

 

 

Il team ha sostituito la power unit per le prove libere 2, in cui Esteban ha ripreso il proprio posto. Con gomme morbide, Esteban ha terminato la sessione in terza posizione con un tempo di 1’21”177. Per il resto della sessione, Esteban, come pure Fernando, ha utilizzato i prototipi degli pneumatici 2023 proposti da Pirelli.

 

 

Le prove libere 3 avranno inizio alle 12:00 ora locale, seguite dalle qualifiche alle 15:00.

 


Esteban Ocon: “È stata una buona cosa confrontarci con questo circuito difficile, che offre un’aderenza abbastanza scarsa e presenta lunghi rettilinei e curve complicate. Nella prima sessione non ho corso perché al volante della mia vettura sedeva Jack. In passato anch’io mi sono trovato al suo posto, quindi complimenti a lui per questa prima sessione. Nelle prove libere 2 abbiamo completato un buon numero di giri e siamo riusciti a raccogliere parecchie informazioni. La sessione ha subito una momentanea interruzione, ma stasera abbiamo molti dati da analizzare e sono impaziente di vedere cosa saremo in grado di fare nei prossimi due giorni.”

 


Fernando Alonso: “Direi che oggi le nostre sessioni di prove hanno dato buoni risultati. È bello ritornare qui in Messico. La pista di Città del Messico offre sempre livelli di aderenza variabili e l’elevata altitudine aggiunge pressione sia alla vettura che al pilota. Dobbiamo effettuare le modifiche necessarie e adattarci alle difficili condizioni a cui saremo probabilmente sottoposti per l’intero weekend. Nel complesso, abbiamo passato in rassegna il programma del venerdì e guardiamo alla giornata di domani con la certezza di poter ottenere un buon risultato.”

 

 

Jack Doohan: “Guidare nella prima sessione di prove libere è stata un’esperienza fantastica e ringrazio Alpine per avermi dato questa opportunità. Mi ero preparato molto per questo momento, soprattutto lavorando con gli ingegneri di Enstone e sul circuito e passando parecchio tempo sul simulatore. Avevamo previsto di rimanere in pista più a lungo, ma purtroppo abbiamo dovuto fermarci prima del tempo a causa di un piccolo problema alla vettura. Sono cose che succedono nell’automobilismo, ma portare a termine 13 giri qui in un weekend di Gran Premio è stata un’esperienza incredibile che non dimenticherò mai. Non vedo l’ora di continuare la formazione con il team nel fine settimana e spero che Esteban e Fernando riescano ad andare a punti.”

 


Alan Permane, direttore sportivo: “Jack ha fatto un ottimo lavoro oggi in occasione della sua prima sessione ufficiale in Formula 1. Il circuito di Città del Messico non è facile, soprattutto per un esordiente, ma lui se l’è cavata benissimo. Purtroppo la sessione è terminata un po’ in anticipo a causa di un problema sul gruppo motore. Ma mentre era in pista ha tenuto un buon ritmo, aumentando il passo ad ogni giro e dandoci un buon feedback. Fernando ha avuto una giornata senza problemi. La sua vettura si è comportata bene in entrambe le sessioni. Esteban, invece, non è stato in grado di realizzare un programma completo con pneumatici da gara a causa di una bandiera rossa sventolata a metà percorso e delle prove dei prototipi Pirelli, ma abbiamo una quantità sufficiente di dati da analizzare per preparare il resto del weekend, quando l’obiettivo sarà, come al solito, terminare con entrambi i piloti nella top 10.”