31/3/2023
31 marzo 2023
Questo venerdì BWT Alpine F1 Team ha iniziato il weekend del Gran Premio d’Australia in condizioni incerte, con una marcia nettamente ridotta nelle prime due sessioni di prove libere sul circuito Albert Park di Melbourne.
Esteban Ocon si è classificato sesto e Pierre Gasly decimo al termine di questa prima giornata in cui entrambi i piloti hanno ripreso ad ambientarsi sul tracciato di 5,278 km. Quest’anno la pista propone in particolare un’ulteriore zona DRS nella sezione veloce, tra le curve 8 e 9.
Entrambe le sessioni si sono tuttavia rivelate particolarmente disturbate e l’azione in pista è rimasta limitata, con appena 66 giri portati a termine dai due piloti. Nelle PL1, la bandiera rossa è stata infatti sventolata per 10 minuti a causa di un problema riguardante il sistema GPS, prima che una pioggia fine pregiudicasse il consueto programma del team nelle PL2. Esteban e Pierre hanno compiuto alcuni giri con gomme medie e dure, prima di effettuare un giro con le intermedie quando, a metà sessione, hanno iniziato a cadere le prime gocce.
Previste per domani alle 12:30, le prove libere 3 saranno estremamente importanti per completare l’assetto delle vetture prima delle qualifiche in programma per le 16:00 ora locale.
Esteban Ocon: “È sempre piacevole rimettersi al volante a Melbourne, anche se è giusto dire che è stato un venerdì difficile per tutti. Dopo qualche giro discreto con gomme dure, le PL1 sono state interrotte da un problema di GPS, che ha influito su tutta la griglia e ha reso molto insidiosa la marcia con gomme morbide. Il traffico era intenso e ben presto è comparsa la bandiera rossa. Dopodiché, nel pomeriggio siamo riusciti a completare un buon run prima che la pioggia si abbattesse sulla pista, rendendo impossibile l’uso delle slick in previsione di una sessione di qualifiche e di una gara che dovrebbero disputarsi sull’asciutto. Ora tocca a noi mettere a frutto e massimizzare le limitate conoscenze raccolte per domani e per il Gran Premio di domenica.”
Pierre Gasly: “È stato un venerdì accettabile e sono soddisfatto di quello che siamo riusciti a fare in pista. Tra la bandiera rossa nella prima sessione e la pioggia nella seconda, la giornata non si è svolta in modo fluido, dunque abbiamo molto lavoro da fare prima di domani e dovremo essere decisivi nell’assetto della vettura. Al volante mi sentivo a mio agio e penso che siamo ben piazzati per affrontare il resto del weekend. Per sabato e domenica il tempo si preannuncia asciutto, quindi dovremo massimizzare le prove libere 3 per trovarci in una buona posizione per le qualifiche di domani pomeriggio.”
Pat Fry, direttore tecnico: “Oggi il lavoro in pista è stato pesantemente inficiato dalle bandiere rosse nelle PL1 e dalla pioggia nelle PL2. Ciò significa che il nostro programma ne ha risentito e che pertanto i nostri dati sull’assetto della vettura e sul comportamento degli pneumatici con diversi carichi di benzina sono più limitati del solito. Ma questo vale per tutti i team. Domani pomeriggio le prove libere 3 saranno una tappa cruciale per perfezionare le vetture. Tenuto conto delle interruzioni di oggi, ogni giro di prove sarà importante e dovremo massimizzare il tempo in pista e ciò che riusciremo ad apprendere in questa sessione.”