2 settembre 2022

BWT Alpine F1 Team ha oggi sfruttato le prove libere di venerdì per perfezionare la preparazione in vista del Gran Premio dei Paesi Bassi, in programma per questo weekend a Zandvoort. Fernando Alonso ed Esteban Ocon si sono entrambi classificati nella top 10.

 

Grazie alle modifiche apportate alla A522 nell’ambito del piano di sviluppo continuo adottato dal team, Fernando ha terminato le prove libere 1 in ottava posizione e le prove libere 2 al settimo posto, mentre Esteban si è piazzato nono in entrambe le sessioni.

 

Domani sono in programma le prove libere 3, alle 12:00 ora locale, seguite dalle qualifiche alle 15:00.

 


Esteban Ocon: “È bello tornare a Zandvoort, su un circuito in cui mi piace correre grazie al tracciato e ai dislivelli davvero unici. Abbiamo concluso questo venerdì portando entrambe le vetture nella top 10 al termine delle due sessioni di prove, iniziando dunque il weekend in modo positivo. Stasera ci concentreremo sull’individuare i punti in cui possiamo migliorare. Affronteremo la giornata di domani con una buona comprensione del comportamento degli pneumatici, tanto più che oggi abbiamo testato la mescola più dura, cosa che non siamo soliti fare il venerdì. Abbiamo molto lavoro da fare con la squadra per essere pronti per la sessione di qualifiche di domani, che sarà molto importante.”


Fernando Alonso: “Per noi è stato un venerdì molto buono. Questo è un circuito molto diverso da quello che abbiamo affrontato lo scorso weekend a Spa e guidare una Formula 1 su questa pista è divertente. Con tutti i dossi presenti, è un po’ come andare sulle montagne russe. Finora la vettura si è comportata bene. Oggi la pista è cambiata molto a causa della grande quantità di polvere che era presente stamattina. Analizzeremo tutto, ma siamo soddisfatti dei progressi compiuti fino ad ora.”

 

Matt Harman, direttore tecnico: “Oggi abbiamo trascorso una giornata di prove senza problemi, passando in rassegna tutto ciò che avevamo previsto per le due vetture. Abbiamo apportato alcune piccole modifiche che hanno funzionato e che sono in linea con le simulazioni effettuate a monte, in modo da ottenere un livello di prestazioni leggermente superiore. È fantastico poter continuare ad aggiungere miglioramenti ad ogni gara. E ve ne saranno altri in occasione dei prossimi appuntamenti. Attendiamo con impazienza il resto del weekend qui a Zandvoort. Finora non vi sono state sorprese e siamo soddisfatti del lavoro svolto. Per questo weekend, il nostro obiettivo è continuare ad avanzare nella classifica costruttori rispetto ai nostri principali rivali.”