17 marzo 2023

BWT Alpine F1 Team ha iniziato questo venerdì il Gran Premio d’Arabia Saudita sul Jeddah Corniche Circuit con prove positive conclusesi con il quarto posto di Esteban Ocon e la sesta posizione di Pierre Gasly.

 

 

Sulla costa occidentale dell’Arabia Saudita, il team ha svolto fluidamente il suo programma per preparare la seconda manche del calendario, cercando al contempo di riprendersi dal modesto weekend vissuto in Bahrain.

 


Sfoggiando il rosa BWT per la seconda delle tre gare programmate con questa splendida livrea, Pierre ha iniziato la giornata classificandosi ottavo nelle prove libere 1 con un tempo di 1’30”949, mentre Esteban si è piazzato al dodicesimo posto con 1’31”181.

 

 

Sotto i proiettori delle prove libere 2 disputate in serata in condizioni analoghe a quelle delle qualifiche e della gara, i due piloti hanno montato gomme medie, per poi passare alle soft.

 

 

Prima di lanciarsi nei long run, Esteban e Pierre sono riusciti a portare a termine un giro rispettivamente in 1’30”039 e 1’30”100, che hanno consentito loro di raggiungere la top 6. Gli ultimi quindici minuti in pista sono poi stati dedicati alla guida con grande carico di benzina a bordo, con gomme medie per Esteban e soft per Pierre.

 

 

Esteban Ocon: “È bello ritornare su una pista come quella di Gedda, un circuito cittadino molto veloce ed emozionante che obbliga tutti noi a stare costantemente in guardia. Per noi, il venerdì è stato produttivo. Abbiamo provato diverse cose e questo ci aiuterà sia nelle qualifiche che in condizioni di gara. Finora la vettura sembra buona, ma penso che possiamo fare ancora di più prima delle qualifiche di sabato sera. Il team ha svolto un ottimo lavoro per completare il programma e lavoreremo sodo per ottenere domani un buon piazzamento. Nel complesso, è stata una giornata di lavoro positiva.”

 

 

Pierre Gasly: “È splendido ritornare a Gedda, che ha un circuito estremamente ritmato ed elettrizzante. È stata una giornata impegnativa, ma continueremo a imparare altre cose sul nostro pacchetto 2023. Devo dire che sono soddisfatto del lavoro svolto oggi. Dopo due settimane in Bahrain, è bello scendere su una nuova pista per affrontare altre sfide. Qui il percorso è molto veloce e c’è davvero tanto da fare per rimanere al passo. La vettura rimanda buone sensazioni. Abbiamo un’idea chiara della direzione che vogliamo intraprendere per l’assetto e questo weekend abbiamo molte cose su cui fare leva. Il mio obiettivo è lavorare sodo con gli ingegneri, per assicurarci di essere pronti per le qualifiche e tornare con prestazioni migliori rispetto all’ultima volta.”

 

 

Pat Fry, direttore della tecnologia: “Per il team è stato un buon venerdì in vista del Gran Premio d’Arabia Saudita, a Gedda. Per noi era interessante vedere la vettura su un circuito completamente diverso da quanto abbiamo affrontato finora quest’anno. Qui le caratteristiche sono più orientate verso appoggi minimi, con molte curve da affrontare ad alta velocità. Siamo soddisfatti del lavoro svolto oggi. I nostri due piloti hanno dato feedback analoghi sulla direzione da prendere per l’assetto, il che è un buon segnale per il resto del weekend. Abbiamo molti dati da analizzare per prepararci alle qualifiche di domani, in cui puntiamo a prestazioni molto migliori rispetto al Bahrain, in modo tale da piazzarci meglio per la gara di domenica. Un buon inizio con tanto altro in arrivo!”