24 luglio 2022

BWT Alpine F1 Team si aggiudica il quarto posto della classifica costruttori dopo avere portato a punti entrambe le vetture al termine della gara disputata in casa, il Gran Premio di Francia, sul circuito Paul Ricard. Fernando Alonso ha conquistato uno splendido sesto posto, mentre Esteban Ocon è giunto ottavo.

 


Con quattro punti in tasca, Esteban segna il suo primo punteggio in Formula 1 sul circuito di casa, al termine del terzo tentativo. Partito decimo, il pilota è passato sotto la bandiera a scacchi all’ottavo posto. Fernando invece ha vissuto una buona domenica regalandosi un settimo posto in zona punti, grazie in particolar modo a un sorpasso al primo giro ai danni della McLaren di Lando Norris, rivelatosi decisivo nella ricerca del sesto posto. Oggi lo spagnolo si è aggiudicato un nuovo record in Formula 1, quello del maggior numero di giri terminati, pari a 18.672.

 

Esteban ha subito una penalità di cinque secondi dopo uno scontro con Yuki Tsunoda al primo giro. Ma dopo averla scontata nel suo unico pit stop, il francese ha dato prova di pazienza nel recuperare il ritardo accumulato e segnare punti grazie a un secondo sorpasso ben gestito, che lo ha visto sull’esterno della McLaren di Daniel Ricciardo alla curva 10.

 

I nostri due piloti Fernando ed Esteban sono partiti con il piede giusto scattando dal settimo e dal decimo posto in griglia e quindi salendo rispettivamente in sesta e in ottava posizione. La safety car, intervenuta al 18° giro dopo l’incidente di Charles Leclerc, ha permesso alla maggior parte dei piloti di entrare nella pit lane. Fernando si è fermato per primo per montare le gomme dure, seguito a ruota da Esteban che, dopo avere scontato la penalità al termine del pit stop, è uscito dietro a Ricciardo, che aveva superato al settimo giro grazie a una bella manovra in corrispondenza della curva 8.

 

Fernando ha poi tagliato il traguardo in sesta posizione, riuscendo a tenere a distanza Norris. Dal canto suo, dopo essersi dimostrato paziente, Esteban ha dato prova di precisione chirurgica strappando l’ottavo posto a Ricciardo a sette giri dalla fine, al termine di un’accurata manovra all’esterno della curva 10.

 

Ora il team possiede 93 punti nella classifica costruttori prima di affrontare la settimana prossima il Gran Premio d’Ungheria, ultima gara prima della pausa estiva.

 

Esteban Ocon - Partenza P10/Arrivo P8: “Oggi l’obiettivo era quello di segnare punti con entrambe le vetture ed è quello che abbiamo fatto! Sono soddisfatto della mia gara. Correre davanti ai tifosi locali, che sono stati fantastici per l’intero weekend, è stata un’esperienza straordinaria. Grazie a loro per il sostegno. È stata una gara difficile a causa del caldo, ma mi è piaciuta molto la competizione in pista con alcune battaglie serrate. Ora puntiamo al quarto posto della classifica costruttori e partiamo da qui con un senso di positività, motivati a conservare questa posizione. Spero che l’anno prossimo correremo nuovamente in Francia, perché non c’è niente di meglio che disputare un Gran Premio in casa. Grazie a tutti i tifosi e forza Alpine!”

 

Fernando Alonso - Partenza P7/Arrivo P6: “Sono soddisfatto della nostra gara di oggi. Abbiamo lavorato bene, soprattutto gestendo correttamente il ritmo e gli pneumatici. Nel weekend abbiamo dovuto intervenire su diversi punti per perfezionare l’assetto della vettura, ma abbiamo terminato appena dietro i primi cinque, a dimostrazione del fatto che abbiamo svolto una gara molto buona aumentando anche il nostro punteggio. Ho fatto una buona partenza risalendo fino al quinto posto, ma poi siamo passati in sesta posizione, che oggi verosimilmente era quella che potevamo mantenere in gara. Abbiamo dimostrato che quando viviamo un weekend pulito come questo, siamo in grado di terminare tra i primi sei. Spero che nella seconda metà della stagione riusciremo a mantenere questa regolarità e a sfruttare lo slancio acquisito.”



Laurent Rossi, CEO di Alpine: “Siamo molto felici di aver segnato un buon risultato con entrambe le vetture in occasione del Gran Premio di casa. Questo ci consente di occupare ora il quarto posto nella classifica costruttori che, bisogna ammetterlo, è una posizione meritata. Oggi è stato bellissimo correre sul circuito Paul Ricard davanti a tifosi così appassionati. Grazie a loro per lo splendido sostegno dimostrato per l’intero weekend. In pista, sapevamo di avere buone probabilità di fare bene con entrambe le vetture. Avevamo bisogno di una buona partenza, cosa che siamo riusciti a fare, e di una corretta gestione della corsa sia da parte del team che dei piloti. Fernando ha fatto un ottimo lavoro per avere la meglio su Lando [Norris] alla partenza. Dopodiché, ha gestito la gara con brio fino a conquistare gli otto punti del sesto posto. Anche Esteban ha fatto una buona partenza, ma è stato penalizzato per lo scontro con Yuki [Tsunoda] al primo giro. Ha dunque dovuto procedere a testa bassa per recuperare il vantaggio che aveva acquisito in pista, ma la sua pazienza e la capacità di fare le scelte giuste sono state essenziali per superare la seconda McLaren, quella di Daniel [Ricciardo], e conquistare l’ottava posizione. Ora il nostro obiettivo è chiaro: dobbiamo fare tutto il possibile per rimanere al quarto posto della classifica costruttori. Non sarà facile, ma dobbiamo continuare a migliorare la vettura con lo stesso ritmo e a trascorrere weekend di gara soddisfacenti, come è stato per questo weekend domestico in Francia, per il resto della stagione.”