23/7/2022
23 luglio 2022
BWT Alpine F1 Team inizierà la gara di casa, il Gran Premio di Francia, dal settimo posto grazie a Fernando Alonso e dal decimo grazie a Esteban Ocon, dopo qualifiche molto combattute disputatesi sotto il sole del circuito Paul Ricard.
Fernando firma la sua quinta comparsa consecutiva in Q3 e la nona in questa stagione, dopo essere stato nuovamente autore di belle prestazioni nella giornata di sabato. Esteban si è invece qualificato dodicesimo, mancando la Q3 per 0”212, ma domani sulla griglia di partenza si piazzerà due posizioni più in alto per effetto delle penalità in griglia inflitte a Carlos Sainz e Kevin Magnussen.
I nostri due piloti si sono distinti in Q1 malgrado la presenza di condizioni delicate, con il vento che ha cambiato direzione tra i due tentativi. Fernando è passato in settima posizione grazie a un giro concluso in 1’32”819, mentre Esteban ha terminato dodicesimo in 1’33”346.
In Q2, entrambi hanno girato con gomme soft nuove, con Fernando che puntava alla top 10 sin dal primo run, seguito da vicino da Esteban. Quest’ultimo ha migliorato nettamente al secondo passaggio (circa 0”7), per entrare in lizza nella Q3. Nel frattempo, però, gli altri avevano progredito.
Esteban ha dunque mancato la top 10 per due decimi.
In Q3, Fernando ha utilizzato due treni di gomme soft e il suo secondo tempo (1’32”552) si è rivelato sufficiente per assicurargli un posto nella quarta fila della griglia.
Esteban Ocon – P12/1’33”048: “Per noi non è stata una bella giornata. Non abbiamo trovato quel quid che ci avrebbe permesso di fare la differenza con la vettura. Prima della gara di domani, dovremo concentrarci su alcuni problemi, che stasera dovremo analizzare approfonditamente. A causa di alcune penalità, partiremo dalla decima posizione, ma io lotterò per portarmi ancora in zona punti. Farò affidamento sul pubblico locale per mostrarmi ancora più motivato! Correre in casa è sempre un evento speciale, quindi scenderò in pista e darò il meglio di me, come sempre.”
Fernando Alonso – P7/1’32”552: “Finora è stato un weekend difficile, ma per noi questo settimo posto è una buona posizione di partenza domani. Durante le prove non eravamo completamente soddisfatti dell’assetto della vettura e quindi per tutto il weekend abbiamo lavorato sodo per migliorarlo. Ieri i run lunghi ci sono sembrati abbastanza solidi, quindi vediamo se domani riusciremo ad approfittarne. La gestione degli pneumatici sarà un fattore importante, dato che le gomme si surriscaldano e si alterano. Gestirli con questo caldo sarà una vera e propria sfida. Siccome la pit lane è una delle più lunghe della stagione, la strategia con un solo pit stop sembra l’ideale. Rimane da capire se è possibile. Vedremo... Finora l’atmosfera è stata straordinaria: si può davvero sentire l’affetto dei tifosi locali.”
Otmar Szafnauer, team principal: “Il risultato delle qualifiche di oggi ci consente di avere un buon piazzamento per ottenere punti con entrambe le vetture al termine della gara di domani, proprio in casa nostra. Questo weekend Fernando ha fatto un ottimo lavoro in condizioni delicate e domani partirà dalla settima posizione, con l’obiettivo di mettere pressione a Lando [Norris] e George [Russell], che si trova davanti a lui. Esteban, che non era completamente soddisfatto dell’assetto della sua vettura, sembrava in grado di progredire in Q3, che però purtroppo gli è sfuggita per pochi decimi. Ma tutto si giocherà domani, giornata al termine della quale saranno distribuiti i punti. Durante le prove libere di venerdì, il nostro ritmo di gara sembrava promettente e pertanto siamo in buona posizione per segnare punti con entrambi i piloti. Questo sarà il nostro obiettivo di domani e sono certo che, con una buona partenza e una corretta gestione della gara dal punto di vista della strategia per entrambe le vetture, sarà un obiettivo realizzabile.”