22 luglio 2022

È sotto il sole cocente del sud della Francia, con una giornata di prove svoltesi senza problemi, che BWT Alpine F1 Team ha iniziato oggi il weekend del Gran Premio di casa, sul circuito Paul Ricard.

 

Fernando Alonso ha terminato la giornata all’undicesimo posto, mentre l’eroe locale Esteban Ocon, che prende parte al suo terzo Gran Premio di Formula 1 in Francia, ha concluso diciottesimo. Per questa gara da disputare in casa, Esteban indosserà un casco speciale la cui livrea è opera di William, un giovane britannico di 12 anni.

 

Durante le prove libere 1, entrambi i piloti hanno corso con pneumatici C4 (soft), con Esteban giunto tredicesimo e Fernando quindicesimo, prima di passare a gomme medie (C3) per le prove libere 2. Nelle due sessioni di prove libere, il team ha anche testato sulle due monoposto le ultime modifiche apportate alla A522, tra cui in particolare un nuovo pianale.

 

Ora il team ha gli occhi puntati sull’ultima sessione di prove libere di domani, prima delle qualifiche in programma per le 16:00 ora locale.

 

Esteban Ocon: “Innanzitutto, desidero sottolineare quanto sia piacevole guidare nuovamente in Francia davanti al pubblico di casa. Non vi è nulla di meglio che correre in casa propria. Provo una sensazione straordinaria a guidare sul circuito Paul Ricard come pilota francese e a vedere così tanti tifosi già dal venerdì. Per quanto riguarda le sessioni di oggi, abbiamo provato varie cose sulle due vetture. Lo scopo era quello di raccogliere una grande quantità di dati. Abbiamo testato gomme soft e medium, abbiamo girato con un livello di carburante sia elevato che basso e ora disponiamo di una buona dose di informazioni che, per domani, ci consentiranno di apportare le giuste modifiche alla vettura. Indubbiamente, c’è dell’altro in arrivo...”

 

Fernando Alonso: “Per noi è stato un venerdì difficile, ancor più a causa delle condizioni di caldo estremo attualmente presenti in Francia. Abbiamo cercato di adattare la vettura meglio che potevamo per affrontare queste temperature elevate e ci siamo concentrati sulla gestione degli pneumatici e sul raffreddamento durante le due sessioni di prove. Non siamo del tutto soddisfatti dell’assetto raggiunto finora dalla vettura e durante la notte dobbiamo studiare potenziali modifiche. Sono convinto che possiamo migliorare le cose e presentarci in buone condizioni alle qualifiche di domani, davanti al nostro pubblico.”

 

Pat Fry, direttore della tecnologia: “Oggi il nostro team ha affrontato senza problemi le sessioni di prove libere previste in questa prima giornata del Gran Premio di casa. Le condizioni erano estreme in quello che è verosimilmente stato finora il venerdì più caldo della stagione in termini di temperatura ambiente, che ha sicuramente aggiunto qualche altro elemento di sfida. Ma dobbiamo venirne a capo per migliorare il nostro livello di prestazioni. Per questa gara abbiamo apportato alcuni miglioramenti, che i nostri due piloti hanno sfruttato per entrambe le sessioni della giornata. Tutto ha funzionato come previsto e, come sempre, provvederemo ad analizzare i dati raccolti prima del resto del weekend. Abbiamo un’altra modifica da apportare domani alla vettura, qualcosa che dovrebbe offrirci un incremento di prestazioni. Entrambi i piloti si trovano ad affrontare le stesse difficoltà di assetto e chiaramente non ci troviamo dove vogliamo rispetto ai nostri concorrenti. Detto questo, i nostri piloti ci hanno fornito le stesse informazioni, indicandoci dunque una direzione chiara e comune da tenere in riferimento ai miglioramenti da apportare in vista delle qualifiche, in cui credo che i timesheet rispecchieranno maggiormente il nostro livello di prestazioni.”