10 luglio 2022

BWT Alpine F1 Team ha terminato il Gran Premio d’Austria portando entrambi i piloti in zona punti. Esteban Ocon ha festeggiato la sua 100a partenza in Formula 1 con stile terminando al quinto posto, mentre Fernando Alonso ha effettuato una straordinaria rimonta dall’ultima fila della griglia di partenza.

 

Il team conserva il quinto posto nella classifica costruttori con 81 punti, che lo portano a pari merito con la McLaren.

 

Esteban è riuscito a conquistare un ottimo quinto posto dopo aver eseguito alla perfezione una strategia basata su due pit stop. Per questo pilota che era partito sesto, si tratta del miglior risultato raggiunto nel corso della stagione 2022 del Campionato del mondo FIA di Formula 1.

 

Dopo la sostituzione di vari componenti sulla sua vettura a seguito del problema che lo ha afflitto ieri sulla griglia di partenza, Fernando è passato sotto la bandiera a scacchi in decima posizione. In questa stagione, è la seconda volta (dopo la Spagna) che il pilota riesce ad andare a punti dopo essere partito dall’ultima fila.

 

La gara di Esteban si è svolta senza incidenti e il francese ha approfittato dei ritiri di Sergio Perez e Carlos Sainz per passare dal sesto al quinto posto. Esteban ha iniziato con gomme medie, per poi fermarsi al 16° e al 44° giro per montare le dure, con cui ha raggiunto il traguardo.

 

Dopo essere partito con gomme dure, Fernando si è fermato al 27° giro per montare ancora le dure e al 57° per passare alle medie in regime di virtual safety car, prima di ripassare per cautela dai box un giro più tardi dopo aver avvertito qualche vibrazione.

 

La prossima gara, in programma tra due settimane, vedrà il team disputare la corsa in casa propria, nel Gran Premio di Francia che si correrà sul circuito Paul Ricard.

 

Esteban Ocon – Partenza 6°/Arrivo 5° 

 

“ Che giornata e che weekend!  Penso che oggi abbiamo veramente ottimizzato il ritmo quando era davvero necessario. È stato un ottimo modo per concludere il mio 100° Gran Premio in Formula 1. Oggi in pista si sono viste splendide sfide, ma alla fine George [Russell] era troppo veloce e il quinto posto era il miglior risultato che potessimo ottenere. Rientriamo a casa con ottimi punti, passando all’ottavo posto della classifica piloti e riportandoci al pari della McLaren nella classifica costruttori. Come squadra, stiamo andando nella giusta direzione e abbiamo acquisito un buono slancio che ci porterà al circuito Paul Ricard, dove il team gareggia in casa e naturalmente io anche. Dovrebbe trattarsi di un weekend incredibile. Non vedo l’ora di trovarmi davanti ai nostri fan tra due settimane.”

 

Fernando Alonso – Partenza 19°/Arrivo 10° : 

 

“ Un punto è meglio di niente, ancor più sapendo che oggi siamo partiti dall’ultima fila. Penso che sia stata una delle migliori gare disputate in questa stagione, a parte quella di Silverstone dello scorso weekend. Stavamo lottando per il sesto o il settimo posto, ma ho avvertito strane vibrazioni negli pneumatici che avevamo appena montato dopo il secondo pit stop in regime di virtual safety car. Siccome la VSC era ancora valida, abbiamo deciso di fermarci nuovamente per montare un nuovo treno di gomme. Purtroppo, con quest’altro pit stop abbiamo perso qualche posizione e abbiamo dovuto lottare fino agli ultimi giri. Al traguardo, siamo riusciti a conquistare la decima posizione. Segnare un solo punto in questa gara è un po’ un peccato, ma possiamo ritenerci molto soddisfatti del ritmo complessivo e delle prestazioni offerte come squadra. ”  

 

Otmar Szafnauer, team principal: 

 

“ Innanzitutto, complimenti a Esteban per aver concluso la sua 100a partenza in Gran Premio segnando dieci punti grazie alla quinta posizione. Oggi ha ampiamente meritato questo risultato dopo avere svolto una splendida gara e aver eseguito un’ottima strategia a due pit stop. Questo risultato, assieme a quello di ieri nella gara sprint, consente al team di sfruttare uno slancio positivo dopo aver apportato alcuni miglioramenti alla vettura in occasione degli ultimi incontri. Anche Fernando ha dato prova di un’ottima guida per dimenticare la delusione di ieri, passando dal fondo della griglia a una posizione in zona punti. Abbiamo avuto problemi di affidabilità che non ci fanno lasciare l’Austria completamente soddisfatti. Dobbiamo assolutamente concentrarci su questi problemi e risolverli, se vogliamo vivere una seconda metà di stagione senza pensieri. Senza dubbio abbiamo una vettura veloce, ma dobbiamo anche assicurarci che tutti gli aspetti operativi del team funzionino ad alto livello, per continuare a segnare punti con entrambe le monoposto. ”