9 luglio 2022

Esteban Ocon e BWT Alpine F1 Team hanno conquistato il sesto posto nella gara sprint svoltasi in Austria. Fernando Alonso, invece, non è riuscito a partire a causa di un problema tecnico.

 

Il sesto posto di Esteban consente al pilota di segnare altri tre punti e di partire domani dalla stessa posizione nel Gran Premio d’Austria. Dal canto suo, il team si concentrerà sul problema che ha interessato la vettura di Fernando.

 

Quinto sulla griglia di partenza, Esteban ha dato prova di un buon inizio, conservando la posizione nella prima parte della gara. Dopo avere respinto gli attacchi della Haas di Kevin Magnussen, Esteban non è però stato in grado di resistere alla Red Bull di Sergio Perez, che lo ha superato all’11° giro.

 

Da quel momento in poi, Esteban ha spinto fino alla bandiera a scacchi per conquistare il sesto posto, prima di fermarsi per precauzione nel giro di rientro a causa di una segnalazione che il team provvederà a esaminare.

 

Esteban Ocon – Partenza:  5°/Arrivo:  6°

 

“ Ovviamente sono molto soddisfatto di questo sesto posto che ho conquistato nella gara sprint di oggi. Abbiamo fatto una buona partenza e siamo riusciti a rimanere davanti a Kevin [Magnussen] nei primi due giri, prima di accumulare un ottimo vantaggio su entrambe le Haas. La Mercedes di George [Russell] era troppo veloce per noi. Alla fine, penso che oggi abbiamo sfruttato al massimo le nostre opportunità, assicurandoci una buona posizione sulla griglia di partenza del Gran Premio di domani e aggiudicandoci anche qualche punto. Tuttavia, oggi un giro in più avrebbe potuto cambiare la storia, dato che sono stato costretto a fermare la vettura alla curva 1 durante il giro di rientro. Il team sta esaminando ciò che è successo, ma sono certo che per domani saremo pronti. ”

 

Fernando Alonso – DNS

 

“ È molto frustrante non aver potuto partire nella gara sprint di oggi. Non siamo riusciti ad accendere la vettura sulla griglia di partenza, quindi siamo andati nella pit lane e abbiamo provato con una batteria esterna. Siccome però nemmeno questo ha funzionato, abbiamo dovuto ritirarci. Il problema sembra essere di natura elettrica, ma lo stiamo ancora studiando. Purtroppo, sebbene quest’anno abbia dimostrato un livello di pilotaggio competitivo, sono stato anche vittima della sfortuna, che ci è costata vari punti. Spero che domani la situazione si ribalti. Vediamo cosa riusciremo a realizzare in gara. ”

 

Otmar Szafnauer, team principal:   

 

“ Sfortunatamente, la gara sprint di oggi non ha soddisfatto le nostre aspettative e non siamo stati in grado di concretizzare le buone prestazioni dimostrate ieri in qualifica. Se partire sesto nella gara di domani è un ottimo risultato per Esteban, siamo dispiaciuti per non aver potuto offrire a Fernando l’opportunità di partecipare alla gara sprint di oggi. Sembrerebbe che si tratti di un problema elettrico, che ha impedito alla sua A522 di accendersi sulla griglia di partenza, ma anche nella pit lane e nel box. Ci occuperemo di questo inconveniente e delle opzioni che abbiamo per questa vettura prima della gara di domani. Oggi Esteban ha mantenuto un buon passo e siamo riusciti a raccogliere dati utili sul comportamento degli pneumatici, che domani utilizzeremo per ottimizzare la nostra strategia. Senza dubbio, non tutto è perduto. Esteban ha buone probabilità di andare a punti domani e con Fernando non bisogna mai dire mai. Sono certo che farà di tutto per terminare nella top 10. ”