8 luglio 2022

BWT Alpine F1 Team inizierà domani la seconda gara sprint della stagione 2022 del Campionato del mondo FIA di Formula 1 dal sesto posto grazie a Esteban Ocon e dal nono grazie a Fernando Alonso, due piazzamenti conquistati venerdì in Austria al termine di una produttiva sessione di qualifiche.

 

Quest’anno si tratta della quinta comparsa del team in Q3 con entrambe le vetture. Ora tutti gli sguardi sono puntati sui 24 giri previsti dalla gara sprint di domani, che si svolgerà sul circuito breve ma veloce di Spielberg.

 

Avendo svolto in giornata una sola sessione di prove libere per la messa a punto delle monoposto, il team ha optato per gli pneumatici Pirelli Medium, conservando le gomme morbide per le qualifiche e il resto del weekend.

 

Sin dall’inizio della Q1, i due piloti hanno mostrato un ritmo promettente, con Fernando che si è portato al quarto posto ed Esteban al tredicesimo, lontano dalla zona a rischio.

 

In Q2, Esteban ha registrato un tempo di 1’06”488 nel suo primo giro veloce, prima di migliorare con 1’05”993 al penultimo giro, passando in Q3 in ottava posizione. Leggermente indietro, Fernando lo ha raggiunto entrando in Q3 per la nona volta nella stagione.

 

Esteban ha continuato a migliorare i suoi crono in Q3, per poi concludere un giro in 1’05”779 che gli ha consentito di terminare nella top 6. Al suo primo tentativo, Fernando è uscito largo alla curva 1, danneggiando leggermente il lato sinistro del pianale della sua A522.

 

Dopo la prima bandiera rossa sventolata a seguito di un’uscita di Lewis Hamilton, Fernando ha registrato un crono di 1’06”103 portandosi in settima posizione, dietro Esteban. Una seconda bandiera rossa, dovuta all’uscita di George Russell, ha ritardato il programma. Alla ripresa, Esteban ha migliorato il suo tempo di 0”053 assicurandosi il sesto posto, mentre Fernando ha terminato nono grazie a un giro percorso in 1’06”103.

 

La gara sprint di domani inizierà alle 16:30 ora locale, mentre la seconda sessione di prove libere è prevista per le 12:30.

 

Esteban Ocon - P6/1’05”726:  

 

“ Sono molto soddisfatto del risultato ottenuto oggi nella sessione di qualifiche, che abbiamo terminato al sesto posto. Ho avuto come l’impressione che la vettura avesse recuperato vivacità in Q2 e Q3, dopo una sessione di prove libere e una Q1 abbastanza difficili. Abbiamo un buon piazzamento per la gara sprint di domani e speriamo di poter innanzitutto consolidare la nostra posizione sulla griglia di partenza della gara principale, portando a casa qualche punto prezioso. Abbiamo ancora un margine di miglioramento e dobbiamo lavorare sulla vettura con un alto livello di carburante, cosa che faremo domani durante le prove libere 2. Sono ottimista e penso che saremo in grado di fare due buone gare. Ma per riuscirci, dobbiamo rimanere concentrati. ”

 

Fernando Alonso - P9/1’06”103:  

 

“ Oggi la vettura era molto competitiva ed entrare di nuovo in Q3 è stato un bene. Ho però danneggiato il pianale dopo essere andato largo durante il primo giro in Q3 e questo ci ha fatto perdere un po’ di prestazioni. Penso che, senza questo danno, avremmo potuto puntare alla top 5 o alla top 6, che sarebbe stata un’ottima cosa per la sprint. Dal nono posto, domani il nostro obiettivo sarà quello di recuperare qualche posizione. Sono sicuro che possiamo farcela. In generale, abbiamo avuto una buona giornata e spero che potremo divertirci sia nella gara sprint che durante il Gran Premio di domenica pomeriggio, portando a casa tanti punti. ”

 

Alan Permane, direttore sportivo:  

 

“ Oggi possiamo ritenerci relativamente soddisfatti delle nostre prestazioni in qualifica, con Esteban che ha terminato al sesto posto e Fernando al nono. Esaminando l’andamento della sessione, penso che il sesto e il settimo posto fossero probabilmente il meglio che potevamo aspettarci se le cose fossero andate a nostro favore, ma pazienza... Esteban si è dimostrato attendibile per l’intera giornata, migliorando giro dopo giro, sessione dopo sessione, cosa che gli ha consentito di progredire bene fino all’ultimo tentativo in Q3. Fernando è invece stato un po’ sfortunato dopo aver danneggiato il pianale al primo giro in Q3, a cui è seguita una perdita di prestazioni. Naturalmente lo ripareremo prima della sprint di domani. Siamo soddisfatti del modo in cui la vettura si è comportata oggi. Abbiamo ottenuto un piazzamento tale da segnare punti con entrambe le monoposto sia nella gara sprint di domani sia nella competizione di domenica. ”