18/6/2022
18 giugno 2022
Il miglior tempo firmato da Fernando al termine dell’ultimo tentativo in Q3 (1’21”944) ha consentito al pilota di regalarsi un posto in prima fila in dieci anni. L’ultima volta risaliva al Gran Premio di Germania del 2012. Sabato Fernando era in splendida forma, dato che già in giornata aveva terminato in testa alla terza sessione di prove libere destinata a preparare le qualifiche.
Domani Esteban scatterà invece dalla quarta fila della griglia di partenza grazie a un giro completato in 1’23”529, sufficiente per essere settimo.
Fernando ed Esteban hanno utilizzato le gomme da pioggia in Q1 e sono passati facilmente in Q2, terminando rispettivamente secondo con 1’32”277 e sesto con 1’33”012.
Con l’asciugarsi della pista, entrambi i piloti hanno montato gli pneumatici intermedi dall’inizio della Q2, prima che venisse sventolata la bandiera rossa per rimuovere la Red Bull di Sergio Perez, uscito alla curva 3. Ancora una volta, Fernando è passato alla fase successiva firmando il secondo miglior tempo, mentre Esteban ha terminato all’ottavo posto.
In Q3, sulla pista ha incominciato a comparire una traiettoria asciutta, per cui si è iniziato a discutere se era più sensato passare alle gomme slick oppure mantenere le intermedie. Con le gomme intermedie dal fianco verde, Fernando ha continuato a bussare alla porta del terzetto di testa, per concludere aggiudicandosi il secondo posto, non senza essere passato sotto il tempo di 1’22. Esteban ha invece terminato la sessione cinque posti più indietro.
Della durata di 70 giri, il Gran Premio inizierà domani alle 14 ora locale.
Esteban Ocon - P7/1’23”529:
“Innanzitutto, sono felice per i risultati raggiunti oggi dal team e da Fernando. Finora ha realizzato un ottimo weekend e quindi merita di partire in prima fila. Per quanto mi riguarda, sono leggermente deluso perché, date le condizioni, oggi si poteva probabilmente fare meglio. Non siamo stati in grado di far emergere le prestazioni che potevamo mostrare e in questo weekend penso di avere corso un po’ al di sotto del ritmo giusto. Come sempre, continueremo a lavorare sodo con gli ingegneri per trovare anche il più piccolo dettaglio su cui migliorare. In ogni caso, domani sulla griglia di partenza le nostre due vetture saranno in buone posizioni. Questo dovrebbe consentirci di guadagnare punti per il team, che è la cosa più importante.”
Fernando Alonso - P2/1’21”944:
“Per noi, impadronirsi del secondo posto è un risultato incredibile. Sono molto felice. Era impossibile conoscere i livelli di aderenza ad ogni giro in quelle condizioni e questo ha reso il compito ancora più difficile. Alla fine, anche se questa prima fila è leggermente inaspettata, domani sarà molto piacevole prendere posizione. Vedremo se riusciremo a lottare con Max [Verstappen] alla prima curva. Detto questo, il nostro principale obiettivo sarà naturalmente quello di andare a punti. Il team merita tantissimi complimenti perché ha lavorato sodo sulle modifiche e questo risultato ne è la prova. Sarà una gara lunga, da disputare in condizioni molto diverse, ma sono fiducioso. Vediamo cosa riusciremo a realizzare domani.”
Otmar Szafnauer, team principal:
“Possiamo essere molto soddisfatti degli sforzi compiuti oggi, visto che le nostre due vetture saranno in grado di dare buoni risultati in gara. Congratulazioni a Fernando per il secondo posto conquistato nelle qualifiche. Ha guidato splendidamente per l’intero weekend e ora è completamente concentrato sul fare una buona gara, per aggiudicarsi tanti punti per il team. In Formula 1, ogni volta che piove, nascono tanti problemi ma anche grandi opportunità. Il team ed entrambi i piloti hanno fatto un ottimo lavoro, eseguendo alla perfezione il piano messo a punto per le tre fasi delle qualifiche, assicurandosi che le vetture fossero in pista al momento giusto e con i giusti pneumatici per aggiudicarsi le posizioni migliori sulla griglia di partenza. Oggi ci siamo riusciti con la prima fila di Fernando e il settimo posto di Esteban. Domani dovremo rimanere concentrati sulla gara, mettere in atto una strategia oculata e posizionarci in modo tale da terminare la corsa con entrambe le vetture in zona punti.”