12/3/2022
12 marzo 2022
BWT Alpine F1 Team ha concluso le prove preliminari alla stagione con 122 giri per Fernando Alonso per aiutare il team ad accumulare preziosi dati prima della prima corsa della stagione 2022 del Campionato del mondo FIA di Formula 1 il week-end prossimo nel Bahreïn.
Al volante dell’A522 per tutto il sabato, Fernando ha registrato il suo miglior tempo di 1’32’’698 con il formato C4 proposto da Pirelli per finire terzo nella classifica generale.
La mattinata dello spagnolo è trascorsa senza problemi e ha completato il suo programma sotto il sole cocente del Bahreïn. Di ritorno in pista nel pomeriggio, Fernando ha testato più formati di pneumatici e differenti opzioni di regolazioni prima di concludere la giornata con il secondo miglior chilometraggio individuale.
In totale, BWT Alpine F1 Team ha completato 299 giri e 1618 chilometri durante i tre giorni di prove nel Bahreïn. I preparativi si spostano ormai sulla settimana prossima e il primo Gran Premio della stagione su questo stesso circuito.
Chilometraggio delle prove preliminari alla stagione 2022 in Bahreïn
Numero totale di giri durante i tre giorni: 299
Chilometraggio totale durante i tre giorni: 1618
Esteban Ocon: 153 giri
Fernando Alonso: 146 giri
Fernando Alonso:
“È stata un’ottima giornata di prove e ieri abbiamo potuto contare sull’eccellente lavoro di Esteban. Sono soddisfatto soprattutto per tutto ciò che abbiamo imparato sulla vettura, grazie ai numerosi giri percorsi. Tutti noi siamo ancora in fase di scoperta delle nuove monoposto e delle loro regolazioni. Abbiamo provato diverse opzioni con risultati molto chiari ed è questo che ci aspettiamo dalle prove. È stato tutto molto produttivo. Non sappiamo come si sono organizzati gli altri, qual è il loro programma o, ancora, la quantità di benzina integrata. Dobbiamo aspettare sabato prossimo per scoprirlo. Ci concentreremo su noi stessi e il nostro piano è dare il massimo la settimana prossima”.
Otmar Szafnauer, Team principale:
“Oggi era la fine delle prove preliminari alla stagione e siamo riusciti a lavorare molto in vista del primo Gran Premio della stagione 2022 di Formula 1. Queste due ultime giornate sono state positive, sia per Esteban sia per Fernando, con più di cento giri percorsi da ognuno. In questo modo siamo riusciti a completare i nostri preparativi, ma significa anche che abbiamo potuto compensare i chilometri non percorsi durante l’ultima giornata a Barcellona. Ci siamo concentrati un po’ di più sul perfezionamento delle regolazioni e sul miglioramento di minuscoli dettagli. Questi numerosi giri sono sinonimo di un grande processo di apprendimento e, questa settimana, abbiamo fatto avanzare notevolmente la vettura. Non vediamo l’ora di fare nuovi progressi per proseguire con la preparazione nella migliore maniera possibile. Il prossimo week-end gareggeremo davvero ed è un periodo appassionante per tutte le persone coinvolte in BWT Alpine F1 Team e che i fan hanno atteso tutto l’inverno dall’inizio della stagione 2022”.