2 aprile 2023

BWT Alpine F1 Team lascia Melbourne senza punti dopo un Gran Premio d’Australia ricco di incidenti, ritmato da tre bandiere rosse e da altrettante partenze da fermo.

 


Pierre Gasly ha corso la maggior parte della gara in quinta posizione, lottando con gli avversari nella battaglia per il podio. Anche Esteban Ocon si è portato nella top 10 dopo una bella rimonta, durante la quale ha superato brillantemente Oscar Piastri all’esterno della nona curva, prima della bandiera rossa innescata dall’incidente della Haas di Kevin Magnussen.

 

 

I concorrenti si sono dunque sfidati in uno sprint finale di due giri. In occasione della terza partenza da fermo del pomeriggio, Pierre è partito largo alla prima curva, destabilizzandosi per poi ritornare in pista. Parallelamente, Esteban ha tentato di mettere a frutto la buona uscita dalla prima curva, ma ha poi sfortunatamente toccato il retro della monoposto di Pierre. Il contatto tra le due vetture ha costretto entrambi i piloti a ritirarsi.

 

 

Prima di questo episodio, Pierre aveva approfittato della prima interruzione causata dalla Williams di Alex Albon al settimo giro per sostituire le gomme morbide con le dure, in modo tale da non doversi più fermare fino al traguardo. Anche Esteban si era fermato ai box per montare le gomme dure con lo stesso obiettivo già al secondo giro in regime di safety car, dovuta all’uscita di scena della Ferrari di Charles Leclerc.

 

 

Esteban Ocon – Griglia: 11°/Arrivo: 14° “Oggi è stato davvero un peccato non riuscire a portare nemmeno una vettura al traguardo, soprattutto dopo aver mostrato un buon ritmo per tutto il weekend. Eravamo in grado di lottare con le Ferrari e con le Aston Martin, quindi per noi è difficile andarcene a mani vuote. L’ultima ripartenza è stata davvero caotica ed è successo tutto molto rapidamente. Il contatto con Pierre è un episodio spiacevole, ma sono contento che stiamo bene. Ne abbiamo parlato, è tutto a posto, non c’è alcun rancore. Entrambi siamo già impazienti di affrontare la prossima gara e so che tutto il team desidera voltare velocemente pagina dopo questo weekend.”

 

 

Pierre Gasly – Griglia: 9°/Arrivo: 13° “Sono molto deluso dal risultato di oggi. Siamo stati quinti per quasi tutto il tempo, all’inseguimento di Carlos [Sainz] per il quarto posto, e avevamo davvero un ottimo ritmo. Essere così vicini ai 10 punti e andarsene a mani vuote è molto difficile da digerire per tutti noi. Nell’immediato, dovremo concentrarci sugli aspetti positivi, come ad esempio la gestione della gara e il fatto di lottare con gli avversari che ci precedono. Sono contento che sia io che Esteban stiamo bene dopo l’incidente. Come squadra, guardiamo avanti per rimanere concentrati sulla prossima gara.”

 

 

Otmar Szafnauer, team principal “Anche se è deludente andarsene a mani vuote, oggi possiamo ritenerci estremamente positivi e soddisfatti delle prestazioni delle nostre vetture. Abbiamo dimostrato di riuscire a gareggiare con gli avversari più prossimi, avvicinandoci e sfoggiando una precisione chirurgica quando serve. Pierre ha fatto una buona prestazione mantenendosi al quinto posto e lottando per il podio con le Mercedes, le Aston Martin e le Ferrari per gran parte della gara. Dobbiamo fare tesoro degli aspetti positivi e sfruttarli come motivazione per guardare avanti. Esteban non è chiaramente riuscito a centrare l’obiettivo con la sequenza di eventi di inizio gara, ma ha fatto un buon lavoro per riportarsi in zona punti con alcuni sorpassi azzeccati. È stato dunque un peccato vedere le due vetture toccarsi in occasione della terza partenza da fermo, ma sono contento che i due piloti stiano bene, vista la natura dell’incidente. Continueremo ad andare avanti. Questi momenti difficili non faranno altro che consolidare ancora di più la squadra. Siamo già impazienti di essere a Baku, dove sono previsti importanti cambiamenti.”