Una seconda edizione altrettanto promettente

Il Concorso Eccellenza Meccanica Alpine è un concorso nazionale destinato agli allievi iscritti alle sezioni Manutenzione Automobilistica e Post-Vendita Automobilistica, a livello BAC e BAC+1. Le iscrizioni si svolgeranno tra il 3 gennaio e il 24 gennaio 2023 direttamente nel sito: www.concours-excellence-mecanique-alpine.fr.

 

I VALORI DI UN CONCORSO INCLUSIVO

 

La prima edizione del Concorso Eccellenza Meccanica Alpine ha permesso di mettere in luce il saper essere e il saper fare dei giovani allievi e apprendisti che vi avevano partecipato. Achille Thurotte e Robin Chaillard, coppia vincitrice della prima edizione del concorso nel 2022, hanno effettuato il loro stage nell’officina di montaggio meccanico della scuderia BWT Alpine F1 Team a Viry-Châtillon.

 

La prima edizione del Concorso Eccellenza Meccanica Alpine ha permesso agli allievi iscritti alle sezioni Manutenzione Automobilistica e Post-Vendita Automobilistica, a livello BAC e BAC+1, di avventurarsi nel mondo della Formula 1, ritenuto inaccessibile. 1111 studenti hanno tentato la sorte in un concorso che comprendeva tre prove, a conclusione delle quali sono rimasti 18 finalisti divisi in 9 coppie. Sottoponendosi alle prove pratiche in coppia, le candidate e i candidati selezionati si ritrovano nelle condizioni reali della professione di motorista F1 all’interno della scuderia. La valutazione riguarda quindi l’eccellenza sia del loro saper fare, sia del loro saper essere e, in particolare, la loro capacità di lavorare in gruppo. Oltre all’esperienza vissuta attraverso le prove e all’opportunità di lavorare in situazioni e su parti meccaniche uniche, i momenti di incontro con i motoristi della scuderia durante le prove regionali o nella finale hanno consentito in particolare ai/alle candidati(e) di aprire le loro prospettive personali e professionali.

 

Come la prima edizione, la seconda edizione del Concorso Eccellenza Meccanica Alpine comprenderà tre prove:

 

  • Una prova teorica digitale di valutazione delle conoscenze generali di meccanica automobilistica, in vista della selezione dei 128 candidati delle semifinali (2 febbraio 2023)
  • Una prova pratica da svolgere in 8 centri di formazione Renault Group sparsi in tutta la Francia, in vista della selezione dei 16 finalisti (tra il 10 e il 31 marzo 2023)
  • La finale, prova pratica e momento di incontro & di interazione, nel sito BWT Alpine F1 Team a Viry-Châtillon (il 12 e il 13 maggio 2023)

 

Uno stage di 3 mesi nell’officina di montaggio meccanico di Alpine F1 Team sarà il premio assegnato alla coppia vincitrice della finale, con la possibilità di un contratto di apprendistato. La coppia avrà la possibilità di lavorare sul motore della stagione 2023 di Formula 1 e di essere parte integrante del team impegnato nel Campionato del Mondo di Formula 1 2023.

 

Esteban Ocon, pilota Alpine F1 Team: « Patrocinare il Concorso Eccellenza Meccanica Alpine nella sua seconda edizione è un piacere e un onore. Un onore, perché poter incoraggiare i giovani della filiera meccanica a osare vivere il loro sogno, a superarsi e a seguire le loro intime convinzioni, senza lasciarsi scoraggiare da nessuno, mi permette di trasmettere gli insegnamenti del mio percorso di vita. Un piacere, perché vederli all’opera con la voglia di superarsi, con gli occhi stupiti per un piacere non dissimulato pur restando concentrati, lavorando in coppia, è qualcosa che dà gioia»

 

Le iscrizioni si svolgeranno tra il 3 gennaio e il 24 gennaio 2023 direttamente nel sito : www.concours-excellence-mecanique-alpine.fr.

 

L’edizione 2022 in cifre:

 

  • 1111 partecipanti iscritti(e)
  • 128 candidati(e) selezionati(e) per la prova pratica regionale
  • 8 centri di formazione Renault Group messi a disposizione nella regione
  • 70 giurati(e) mobilitati(e), professori di liceo Professionale o dei Centri di Formazione per Apprendisti per la prova regionale e la finale
  • 9 coppie finaliste
  • 2 stage di 3 mesi svolti all’interno di BWT Alpine F1 Team dalla coppia vincitrice
  • 1 contratto d’apprendistato firmato (Achille Thurotte)

 

Patrick TOULMET, Delegato interministeriale per l’apprendistato dei giovani nei quartieri popolari delle città, Ministero del Lavoro, del Pieno Impiego e dell’Inserimento: «Giovani meccaniche, giovani meccanici, sono felicissimo di potervi accompagnare in questa nuova edizione del Concorso Eccellenza Meccanica Alpine 2023. Non importa da quale villaggio, città, dipartimento, regione provenite: seguite i vostri sogni e rivelatevi in questo mondo molto chiuso della Formula 1. Il vostro talento di meccaniche e meccanici potrebbe fare di voi una tecnica o un tecnico eccellenti. Buona fortuna a tutte e a tutti!»

 

Arnaud SAUTIER, Direttore della Formazione Rete Francia, Renault Group: «La prima stagione è stata coronata dal successo grazie a tre grandi risultati: le pari opportunità con una vittoria al merito, il «credere in se stessi» per raggiungere l’eccellenza e ovviamente il «lavorare insieme» sia per le coppie candidate, sia per i team Renault Group, Alpine e quelli dei partner come il Ministero del Lavoro, il Ministero della Pubblica Istruzione, l’OPCO Mobilità e l’ANFA. Siamo lieti di riproporre il Concorso Eccellenza Meccanica Alpine nella sua seconda edizione, con il filo conduttore dei valori del piacere, dell’eccellenza e della trasmissione dei saperi. Il nostro obiettivo è continuare a far sognare i giovani, creare vocazioni per la meccanica e, soprattutto, accompagnare la nostra rete di distribuzione nella transizione energetica grazie alla nuova generazione.»

 

Cédric CARET, Direttore dello Sviluppo Sostenibile Alpine: « La continuità del Concorso Eccellenza Meccanica Alpine e il lancio di questa seconda edizione rispecchiano l’impegno di Alpine, di BWT Alpine F1 Team e dei nostri partner nei confronti dei/delle giovani apprendisti(e) ed allievi(e) di meccanica automobilistica. Essa dimostra la nostra volontà di contribuire a valorizzare la filiera rendendola attraente, inclusiva - in particolare per le donne - e permanente, rivolta al futuro della mobilità. Speriamo che il concorso diventi un «oggetto d’interesse collettivo» pensato per i giovani, guidato dalla meritocrazia e dalla trasmissione dei saperi»