Da oltre due decenni l’Albert Park è uno dei circuiti più attesi nel calendario della Formula 1. Nel corso degli anni il nostro team ha imparato a conoscere e ad amare la gente e i luoghi che fanno di Melbourne una città incredibile, sia in pista che fuori.

 

La città più meridionale dell’Australia continentale è un autentico centro culturale e un accostamento di tutti i migliori ingredienti australiani. Famosa per gli sport, il caffè e la cucina, Melbourne è una cittadina elegante, uno spirito libero con un litorale che ha molto da offrire. Se vi recate al Gran Premio d’Australia 2023, godetevi quindi al massimo la vostra permanenza, scoprendo la capitale dell’arte agli antipodi attraverso i consigli e le raccomandazioni che vi lasciamo di seguito.

 

 

INFORMAZIONI CHIAVE

 

Lingua — Inglese (australiano)
Fuso orario — A Melbourne, VIC (BST+10, CET+8), Australian Eastern Daylight Time
Emergenze — Chiamare lo 000
Meteo — In aprile il tempo è generalmente autunnale con temperature comprese tra 20 e 25 °C
Come spostarsi — La rete di tram, treni e autobus di Melbourne facilita gli spostamenti in città. Vi consigliamo di procurarvi una mappa Myki, che vi consentirà di prendere i mezzi pubblici.
Suggerimento — Scaricate PTV (Public Transport Victoria) e/o CityMapper, due applicazioni che vi aiuteranno a pianificare i percorsi migliori a prezzi contenuti.

 

 

SUL CIRCUITO

 

Azione in pista. Se la Formula 1 è naturalmente lo spettacolo principale del weekend, sul circuito accadono comunque molte altre cose. Quest’anno i Campionati FIA di Formula 2 e di Formula 3 ci terranno infatti compagnia per la prima volta all’Albert Park. Non perdetevi dunque i nostri cinque piloti dell’Alpine Academy presenti in loco nelle gare di supporto, tra cui il nostro pilota di riserva Jack Doohan, che correrà sul circuito di casa.

 

Melbourne Walk. Ogni mattina la Melbourne Walk offre ai fan un’occasione unica per incontrare i loro eroi prima che entrino nel paddock. Avvicinatevi, fate un selfie o chiedete un autografo a Pierre ed Esteban prima che la disputa abbia inizio. Recatevi a conoscere i nostri piloti nella Fan Zone sabato alle 10:30. La Melbourne Walk sarà anche animata da DJ e interventi ogni giorno dalle 9:00 a mezzogiorno... Quindi, non mancate!

 

M Lane. Non perdetevi la M Lane, autentico fulcro del festival del Gran Premio dove, nell’arco dell’intero weekend, prendono vita dimostrazioni artistiche in diretta, performance musicali e piatti incredibili. Al termine della giornata saliranno sul palco principale alcuni dei talenti più in voga in Australia, come Birds of Tokyo, Hayden James e The Jungle Giants.

 

Tech Hub. Il Tech Hub è una delle attrazioni più datate grazie a tre ingredienti: esposizione, istruzione e svago. L’evento presenta le tecnologie, nuove e future, ideate dalle principali aziende australiane operanti in svariati settori tecnologici. Quest’anno le sessioni Tech Talk quotidiane comprendono una rubrica autografi con piloti impegnati in F2, F3 e Esports, ma anche presentazioni a cura di F1 Female Leaders, Racing Pride e molti altri protagonisti della scena Tech Hub. Portate un amico per regalarvi una visita ricca di ispirazione!

 


RISTORAZIONE

 

I mercati di Melbourne sono molto apprezzati sia dagli abitanti del luogo che dai visitatori. Dalle specialità locali ai prodotti agricoli freschi, senza dimenticare l’artigianato, la moda e i souvenir, troverete tutto in un unico spazio. Queen Victoria Market, South Melbourne Market e St Kilda Esplanade Market sono altri luoghi che vi consigliamo di visitare durante il soggiorno.

 

Le mattinate di Melbourne sono dedicate al caffè. Con una coltivazione locale riconosciuta a livello mondiale e caffè dislocati ad ogni angolo di strada, può essere difficile scegliere la tazzina perfetta: Industry Beans, Manchester Press, ST Ali, Coffee Supreme e Market Lane sono soltanto alcuni tra i nostri preferiti.

 

Se avete tempo per un tipico brunch australiano prima di recarvi al circuito, vi consigliamo vivamente Lune Croissanterie per le deliziose prelibatezze cotte al forno. E non esitate a fare un giro da Terror Twilight per le gustose opzioni senza glutine e vegetaliane, da Hector’s Deli per un sandwich grizzly o da Higher Ground per il bretzel artigianale all’avocado.

 

Le scelte per il pranzo e la cena sono davvero infinite. Per gustare il miglior burger della città, non perdetevi The Beast, nel quartiere degli affari di Melbourne. Se invece avete voglia di cucina italiana, Grill Americano fa al caso vostro. Yakimono serve i migliori piatti di ispirazione giapponese di Melbourne, mentre il NOMAD Melbourne reinterpreta i sapori classici del Medio Oriente.

 

Per bere qualcosa dopo la gara, andate al Rooftop Bar per godervi i panorami più belli sul centro di Melbourne. Passate anche al Lilac Wine Bar per godervi un bistrot francese intriso di nostalgia australiana in un magazzino riconvertito, oppure da HER per piatti e cocktail da gustare tutto il giorno o da The Espy a St Kilda, senza dimenticare Arbory Afloat, sul fiume Yarra.

 


SCOPRITE MELBOURNE

 

Se vi trattenete anche dopo la gara per godervi tutto ciò che la città ha da offrire o se avete tempo per esplorarla prima di recarvi al circuito, ecco alcuni consigli sul modo migliore per scoprire Melbourne.

 

St Kilda è rinomata per il panorama musicale, le attività all’aperto, il mercato artigianale e naturalmente Luna Park, il parco divertimenti di Melbourne. La vivace periferia balneare di St Kilda saprà conquistarvi e, se al crepuscolo passeggiate lungo la storica banchina e il frangiflutti, potrete scorgere una colonia di piccoli pinguini.

 

I giardini botanici reali sono un’oasi ad accesso libero situata nel centro della città. Esplorate dunque uno dei più bei giardini del mondo e la principale attrazione turistica dell’Australia. Con circa 8.500 specie di piante, laghetti zen e paesaggi mozzafiato, si tratta del luogo ideale per rilassarsi e riconnettersi con la natura dopo un weekend intenso. Nelle vicinanze potrete scoprire lo Shrine of Remembrance. Costruito nel 1934, questo memoriale di guerra e santuario del ricordo è uno dei monumenti più emblematici di Melbourne, che offre numerosi scorci sulla città.

 

Anche le stradine di Melbourne sono ricche di attrattiva, con animati pub artigianali, capolavori di arte urbana, ristoranti altolocati e bar segreti. Risalenti all’epoca vittoriana, queste strette viuzze pullulano di cultura e ciascuna ha la propria storia da raccontare. Tra i nostri luoghi preferiti vi sono la celebre via dei graffiti Hosier Lane, AC/DC Lane (dal nome dei famosi rocker australiani) e Center Place, famosa per lo straordinario cibo e i negozi.

 


Tenete comunque d’occhio i colori di BWT Alpine F1 Team in pista per questo weekend. Riportiamo di seguito il programma completo, indicato nell’ora locale (AEST)

● Campionato FIA di Formula 3:
Qualifiche venerdì dalle 14:00 alle 14:30, gara sprint sabato dalle 10:45 alle 11:30 e gara lunga domenica dalle 9:05 alle 9:50.
● Campionato FIA di Formula 2:
Qualifiche venerdì dalle 17:30 alle 18:00, gara sprint sabato dalle 14:20 alle 15:05 e gara lunga domenica dalle 11:35 alle 12:35.
● Campionato del mondo FIA di Formula 1:
Qualifiche sabato dalle 16:00 alle 17:00, gara domenica a partire dalle 15:00.