21/4/2023
BWT Alpine F1 Team è lieto di annunciare che la Federazione Internazionale dell’Automobile gli ha appena assegnato la certificazione a tre stelle del suo programma di accreditamento ambientale per i siti di Enstone e Viry Châtillon.
Il programma di accreditamento ambientale della FIA mira a sostenere i protagonisti dell’automobilismo e della mobilità del mondo intero nella valutazione e nel miglioramento delle loro prestazioni ambientali.
Le prestazioni ambientali del team sono state esaminate durante un audit ufficiale tenutosi lo scorso dicembre presso il sito di Enstone. Il sito di Viry-Châtillon, già certificato ISO 14001, ha beneficiato invece di un audit a distanza. La FIA ha quindi passato in rassegna le migliori prassi della scuderia in ambiti quali consumo di energia, biodiversità ed emissioni globali di carbonio.
L’attribuzione del livello massimo di accreditamento ambientale mette in luce le varie iniziative intraprese da BWT Alpine F1 Team. Dimostra anche i suoi progressi in determinati ambiti, come l’applicazione di un sistema efficace di gestione ambientale o misure operative che coinvolgono il team. Tra queste ultime, è possibile annoverare l’introduzione di aree senza bottiglie sia in pista sia a Enstone grazie al sostegno del suo title partner BWT. Questa certificazione pone in rilievo anche l’approvvigionamento del sito di Enstone con energia rinnovabile per il consumo quotidiano della fabbrica (dal 2004). Il sito di Viry-Châtillon, certificato ISO 14001 dal 2011, lavora quotidianamente anche alla riduzione del suo impatto sull’ambiente tramite azioni quali lo smistamento dei rifiuti biodegradabili, l’eliminazione dei bicchieri di plastica usa e getta e la riduzione del 95% del solvente utilizzato per la pulizia dei pezzi. Oltre alle azioni intraprese, l’accreditamento riflette la collaborazione dei team basati sui nostri due siti relativamente a feedback incrociati sull’esperienza, condivisioni di buone prassi e riflessioni comuni sulle iniziative da mettere in pratica nell’ambito dei due siti della scuderia.
Otmar Szafnauer, team principal di BWT Alpine F1 Team: «Siamo lieti di annunciare il nostro accreditamento ambientale a tre stelle della FIA. Si tratta di un bel passo avanti nella nostra tabella di marcia in materia ambientale. Attualmente, stiamo lavorando per ottenere la certificazione ISO 14001 per il sito di Enstone, nell’ambito della strategia di sviluppo sostenibile di Alpine. Il nostro processo di decarbonizzazione è a buon punto e non vediamo l’ora di condividere nuovi passi avanti nel prossimo futuro».
Bruno Famin, Direttore esecutivo di BWT Alpine F1 Team a Viry-Châtillon: «Siamo fieri del lavoro ambientale svolto senza sosta a Viry-Châtillon. L’accreditamento ambientale a tre stelle della FIA riconosce il nostro impegno nel momento in cui continuiamo a intraprendere azioni per ridurre il nostro impatto sull’ambiente e contribuire alla strategia di sviluppo sostenibile di Alpine. È anche il risultato di una collaborazione con i team di Enstone a vantaggio di BWT Alpine F1 Team e, più globalmente, del brand Alpine».
Felipe Calderón, presidente della Commissione ambientale e di sviluppo sostenibile della FIA: «Ci tengo a congratularmi con Alpine F1 Team per aver ottenuto il livello di accreditamento ambientale massimo della FIA con tre stelle. Tutto ciò richiede l’impegno di tutti per acquisire questo status: piloti, ingegneri, meccanici, collaboratori, direttori, investitori... in pratica tutti i membri della scuderia. Il team ha dimostrato di aver messo in pratica le migliori prassi nelle sue operazioni, avendo nel contempo progetti solidi per far avanzare queste politiche in futuro.
I protagonisti dei team di Formula 1 e di tutto lo scenario dell’automobilismo si sono impegnati in modo ammirevole in questo programma di cruciale importanza che, a nostro parere, costituisce una base eccellente per sviluppare i loro sistemi di gestione dell’ambiente. Questi argomenti stanno acquisendo un’importanza ogni giorno maggiore e, pertanto, dobbiamo continuare ad affidarci alla piattaforma che abbiamo a disposizione per essere leader e pionieri nelle attività e nelle tecnologie che utilizziamo quotidianamente».