11 giugno 2022

L’evolversi della pista, gli pneumatici nuovi e una buona gestione delle bandiere gialle sono stati cruciali oggi durante le qualifiche sul circuito cittadino di Baku, che si estende su 6,003 km. È in tali condizioni che i concorrenti si sono sfidati puntando a collezionare più giri veloci ad ogni tentativo. In Q1, Fernando ed Esteban sono riusciti a piazzarsi nei dintorni della top 10 prima di confermare l’ingresso in Q2 finendo decimo e dodicesimo, nonostante una bandiera rossa che ha tolto a diversi piloti la speranza di migliorare allo sventolare della bandiera a scacchi.*

 

In Q2, la coppia ha inizialmente montato un treno di pneumatici soft usati. Fernando è riuscito a portarsi all’ottavo posto ed Esteban al dodicesimo prima che varie bandiere gialle disturbassero il loro secondo run e l’ultimo sforzo compiuto a fine sessione con gomme nuove. Esteban ne è stato vittima durante il suo giro migliore e pertanto ha dovuto accontentarsi del tredicesimo posto, mentre Fernando ha raggiunto la Q3 per la sedicesima volta nell’anno portandosi al nono posto.

 

In Q3, Fernando si è classificato nono al primo tentativo con pneumatici soft usati. Sebbene nel corso della sessione abbia fatto registrare un tempo di 1’43”173 con un nuovo treno di gomme tenere, lo spagnolo ha terminato al decimo posto della griglia di partenza, da cui domani si lancerà per affrontare i 51 giri della gara.

 

Esteban Ocon, 13° in 1’43”585

 

Ovviamente sono deluso perché è la seconda volta di fila che le bandiere gialle in qualifica ci impediscono di completare un intero giro per entrare nella top 10. Abbiamo mantenuto il ritmo per tutto il weekend e quindi oggi è frustrante non riuscire a far quadrare tutto. Sappiamo comunque che qui i sorpassi sono normali e che Baku è uno dei circuiti più imprevedibili del calendario delle gare. Dovremo cogliere le opportunità che si presenteranno e non vi è alcun motivo per cui non possiamo terminare il weekend con un grande risultato per il team.

 

Fernando Alonso, 10° in 1’43”173

 

Sono contento di questa giornata, anche se forse ci aspettavamo qualcosa di meglio dopo essere stati abbastanza competitivi ieri. Sembra che oggi lo siamo un po’ meno e quindi dobbiamo analizzare la cosa tutti insieme. Al termine della Q1 molti si sono sentiti frustrati e capisco certe lamentele, ma molte vetture hanno commesso errori che hanno portato alla bandiera gialla. Inoltre, diversi piloti avevano freni e pneumatici freddi mentre tentavano di guadagnare una buona posizione in pista. Alcuni hanno addirittura toccato le barriere e quando sono andato largo, non ho potuto fare nulla. Sarà una gara difficile, ma a Baku tutto può succedere. I punti vengono assegnati la domenica e non vedo l’ora di capire cosa possiamo fare, in particolare con le regolazioni a bassa deportanza.

 

Otmar Szafnauer, team principal

 

Le qualifiche sono state un po’ deludenti, dato che pensavamo che oggi le nostre due monoposto sarebbero state in Q3. Avevamo la vettura giusta per riuscirci, ma purtroppo le circostanze hanno fatto sì che, una volta in pista, siamo stati colti di sorpresa dalla bandiera gialla. Questo ha impedito a Esteban di completare il suo giro più veloce. Era nettamente in anticipo negli intermedi e quindi avrebbe potuto entrare in Q3. Ora dobbiamo concentrarci su domani e prepararci a una gara in cui dovremo massimizzare ogni opportunità.