12/6/2022
12 giugno 2022
BWT Alpine F1 Team lascia Baku con sette punti in più grazie al settimo piazzamento di Fernando Alonso e alla decima posizione di Esteban Ocon al termine di un appassionante Gran Premio di Azerbaigian. Questo risultato consente ad Alpine di riprendere il quinto posto della classifica costruttori con 57 punti.
Dopo una partenza da manuale sul circuito cittadino di Baku, i due piloti hanno conservato le rispettive posizioni in griglia, dove si trovavano al decimo e al tredicesimo posto. La gara è iniziata davvero quando è comparsa una virtual safety car al nono giro. Fernando ha mantenuto gli pneumatici medium, risalendo progressivamente grazie ai pit stop degli avversari. Lo spagnolo si è fermato ai box con bandiera verde per montare le gomme dure al diciottesimo passaggio.
Anche Esteban ha mantenuto gli pneumatici iniziali (duri) e si è ritrovato nella top 10 dopo la virtual safety car. Con gomme più fresche, Fernando si è aperto la strada nella mischia e ha superato vari concorrenti nel terzo settore.
Mentre il compagno di squadra scalava le posizioni in classifica, Esteban ha dovuto difendersi con gomme più usurate di quelle dei suoi inseguitori. Alla fine, il francese ha effettuato il pit stop obbligatorio al 33° giro, approfittando di un’altra virtual safety car per poi uscire in undicesima posizione.
Quando la gara è ripresa, Fernando era settimo ed Esteban decimo.
I due piloti hanno continuato a mantenere un ritmo solido anche nell’ultimo settore, per combattere nella top 10. Le due McLaren hanno fatto tutto il possibile per recuperare e superare Fernando, ma la sua ottima difesa gli ha consentito di tagliare il traguardo in settima posizione per la seconda gara consecutiva. Parallelamente, Esteban si è aggiudicato l’ultimo punto in gioco finendo decimo, piazzandosi dunque nella top 10 per la sesta volta in stagione.
Esteban Ocon/Partenza: 13° – Arrivo: 10°
“Oggi è stata una gara molto difficile e quindi è positivo andarsene con entrambe le vetture in zona punti e una nuova top 10. Come sempre, analizzeremo tutti i dettagli con il team per capire in quali aspetti possiamo migliorare. Venerdì e sabato siamo stati veloci. Possiamo dire di essere stati un po’ sfortunati durante le qualifiche, che non hanno aiutato la nostra posizione in pista di domenica. Potendo far quadrare tutto, vi era sicuramente il potenziale per fare meglio. Possiamo lasciare Baku con spirito positivo. Non vediamo l’ora di ritornare in Canada per il prossimo weekend. L’obiettivo sarà quello di continuare a segnare punti.”
Fernando Alonso/Partenza: 10° – Arrivo: 7°
“Oggi l’esecuzione della gara è stata complicata, ma abbiamo fatto bene e sono contento di essere arrivato settimo. Ovviamente abbiamo tratto vantaggio da qualche abbandono, ma sono cose che succedono e abbiamo saputo approfittarne per massimizzare le forze. Ho superato alcune vetture con pneumatici nuovi e in rettilineo eravamo molto veloci. Il nostro gruppo propulsore sembra robusto e competitivo, che è sempre una buona cosa. Ora siamo molto vicini a un bel gruppo di vetture e mi aspetto che in Canada la situazione sia abbastanza simile. Là cercheremo di fare più punti!”
Otmar Szafnauer, team principal:
“L’obiettivo del giorno era quello di avere all’arrivo entrambe le vetture in zona punti e ci siamo riusciti. Le caratteristiche del circuito cittadino di Baku rappresentano una sfida unica per i piloti e per le monoposto e sentivamo che saremmo andati a punti se entrambe fossero arrivate al traguardo. Questo weekend avevamo un potenziale maggiore. Esteban è stato sfortunato nelle qualifiche e pertanto in griglia è rimasto un po’ più indietro rispetto a quanto avremmo desiderato. Detto questo, entrambi i piloti hanno fatto una gara intelligente e calcolata per prendere punti e possiamo ritenerci soddisfatti nell’averli visti entrambi guadagnare posizioni per poi finire nella top 10. Nei prossimi giorni faremo un debriefing. Non vediamo l’ora di tornare a Montréal la settimana prossima per l’attesissimo ritorno del Gran Premio del Canada. Siamo passati al quinto posto della classifica costruttori e prevediamo di progredire ancora verso la quarta posizione.”