10 giugno 2022

I due uomini hanno acquisito dimestichezza con le condizioni sin dalla prima sessione di prove libere, in cui hanno dovuto confrontarsi con il vento che oggi soffia sui 6,003 km del Baku City Circuit. Dopo avere utilizzato gli pneumatici medium per la maggior parte della sessione, verso la fine i due piloti sono passati alle gomme morbide. Con gli pneumatici rossi, i più efficaci su un giro veloce, Fernando ha firmato il quinto tempo percorrendo l’intero circuito in 1’46”571, cinque posizioni davanti a Esteban, che ha completato il giro in 1’46”917.

 

Durante la seconda sessione, mentre la luce diurna iniziava ad affievolirsi come pure la temperatura della pista, i due piloti hanno continuato a provare gli pneumatici Pirelli medium e soft. Con questi ultimi, lo spagnolo si è portato al quarto posto in 1’44”142, segnando dunque il miglior terzo settore assoluto. Regolarmente presente nella top 10, Esteban ha invece terminato al nono posto, con un miglior tempo di 1’44”609 e la miglior velocità di punta nel settore 3.

 

Esteban Ocon:

 

Per noi, è stata una giornata complessivamente molto buona. Baku è il tipo di circuito su cui bisogna veramente sfruttare le sessioni di prove libere, portando a termine un numero massimo di giri. Qui, come a Monaco, la fiducia è la chiave di volta. È fondamentale trovare i punti giusti per frenare, perché si può guadagnare parecchio. La vettura sembra competitiva e questa è un’ottima cosa. Tocca a noi sistemare tutto al meglio domani.”

 

Fernando Alonso:

 

Con il vento e la velocità che caratterizzano questo circuito, qui le condizioni sono spesso delicate. Penso, comunque, che abbiamo concluso un venerdì da manuale, in cui abbiamo potuto testare alcuni dei nuovi elementi adottati. Prima delle qualifiche di domani, dobbiamo ancora ottimizzare alcuni dettagli a livello delle regolazioni. In ogni caso, oggi sembravano veloci e questa notte lavoreremo per assicurarci di riuscire a mantenere questo ritmo anche domani. Sul rettilineo siamo performanti. Su questo tipo di circuito è tutta una questione di compromessi, ma vedremo come ce la caveremo domani.

 

Alan Permane, direttore sportivo:

 

Siamo molto soddisfatti di questa giornata. A Baku abbiamo introdotto alcuni sviluppi e tutto sembra funzionare bene. I piloti sono abbastanza soddisfatti delle loro vetture, anche se ovviamente vi è ancora spazio di miglioramento. Le due sessioni si sono svolte come previsto, in modo molto limpido. Abbiamo lavorato sugli pneumatici e abbiamo capito dove dovevamo stare, indipendentemente dalla quantità di carburante imbarcata. Qui il vento gioca sicuramente un ruolo importante, con raffiche in grado di sorprendere i piloti, come abbiamo visto più volte. Soprattutto nelle ultime due curve, molto delicate da affrontare con il vento alle spalle. È stata una giornata di studio e ora siamo impazienti di disputare le qualifiche di domani.