Alpine A524

A524

FORMULA 1

A524

L’A524 propone un concept inedito, creato per le due prossime stagioni e caratterizzato da soluzioni innovative derivanti dagli insegnamenti dei suoi predecessori. Questo approccio permetterà al team di mettere in pratica uno sviluppo più importante nei prossimi due anni prima della rivoluzione del regolamento tecnico che ne conseguirà.

L’A524 è realizzata presso i due siti di BWT Alpine F1 Team. Enstone è al centro delle operazioni del telaio della scuderia sotto la supervisione del direttore tecnico, Matt Harman. Dall’altro lato della Manica, Viry-Châtillon è la sede dedicata alla progettazione e allo sviluppo del gruppo propulsore di BWT Alpine F1 Team, sotto la leadership del direttore tecnico, Éric Meignan.

Alpine A524
    • Telaio

      Il telaio dell’A524 è caratterizzato da una monoscocca composita stampata in fibra di carbonio e alluminio a nido d’ape, prodotta da BWT Alpine F1 Team e ideata per offrire una resistenza massima e un peso minimo. Il gruppo propulsore Renault E-Tech 2024 è installato come elemento autoportante nella monoposto.

    • Sospensioni

      Le sospensioni anteriori e posteriori dell’A524 sono caratterizzate da triangoli superiori e inferiori in fibra di carbonio. I portamozzo in alluminio sono completati da ruote BBS lavorate in magnesio e coprimozzo standardizzati.

    • Trasmissione e idraulica

      L’A524 presenta un cambio semiautomatico in carbonio a otto rapporti, più retromarcia. Il sistema “Quickshift” massimizza la fluidità e il tempo di cambio marcia con un differenziale a comando idraulico. Comandi idraulici supplementari azionano il gruppo propulsore, il servosterzo, il DRS e la frizione.

    • Sistema di carburante

      L’A524 dispone di un serbatoio in gomma rinforzato in kevlar e omologato con l’integrazione della pompa di adescamento del sistema di alimentazione di carburante.

    • Impianto frenante

      L’impianto frenante dell’A524 è formato da dischi e pastiglie in carbonio, mentre pinze freno e cilindri integrano completamente il sistema “brake by wire” con i sistemi di gestione dell’energia del veicolo.

    • Cockpit

      Il cockpit dell’A524 dispone di un sedile avvolgente rimovibile in carbonio composito, stampato secondo la sua anatomia, con un’imbracatura a sei punti per un gruppo completo zavorrato fino a 80 kg. Il volante comprende le palette del cambio, della frizione, del DRS e uno schermo di visualizzazione.

Alpine A524

SPECIFICHE TECNICHE

Velocità massima
355 km/h
L’A524 può raggiungere una velocità massima di 355 km/h.
Peso
798 kg
La massa totale dell’A524 è di 798 kg, che include il peso del pilota, videocamere e zavorre.
Potenza
950+ CV
L’A524 sviluppa una potenza superiore a 950 cavalli.

15.000 GIRI/MIN.

Limite di regime

100 kg/h

Limite di flusso di carburante

5.620 mm

Lunghezza totale

CILINDRATA 1,6 L V6
NUMERO DI CILINDRI 6
REGIME MOTORE TOTALE 15.000 giri/min.
SOVRALIMENTAZIONE Turbocompressore unico, pressione illimitata (stimata a 5 bar assoluti)
LIMITE DI FLUSSO DEL CARBURANTE 100 kg/h
QUANTITÀ DI CARBURANTE AUTORIZZATA IN GARA 110 kg massimo
ARCHITETTURA 90° V6
ALESAGGIO 80 mm
CORSA 53 mm
ALTEZZA DELL’ASSE DELL’ALBERO MOTORE 90 mm
NUMERO DI VALVOLE 24 (4 per cilindro)
CARBURANTE Iniezione diretta
VELOCITÀ DI ROTAZIONE DELL’MGU-K 50.000 giri/min.
POTENZA DELL’ MGU-K 120 kW massimo
ENERGIA RECUPERATA DALL’ MGU-K 2 MJ/giro massimo
ENERGIA RESTITUITA DALL’ MGU-K 4 MJ/giro massimo
VELOCITÀ DI ROTAZIONE DELL’ MGU-H > 100.000 giri/min.
ENERGIA RESTITUITA DALL’ MGU-H Illimitata
PESO 150 kg minimo
NUMERO DI PROPULSORI AUTORIZZATI PER PILOTA NEL 2023 3 motori a combustione interna, 3 turbocompressori, 3 MGU-H, 3 MGU-K, 2 batterie e unità di controllo, 8  set di scarico
POTENZA TOTALE Più di 950 CV

I nostri piloti

Alpine F1 - Esteban Ocon

ESTEBAN OCON N. 31

Alpine F1 - Pierre Gasly

PIERRE GASLY N. 10

SPERIMENTA LA RADICALITÀ

Alpine A524

Scopri anche

BWT ALPINE F1® TEAM

I nostri partner

PARTENAIRE TITRE

PARTENAIRES PREMIUM

PARTENAIRES OFFICIELS

EQUIPEMENTIERS