La scuderia di F1®

ESTEBAN

OCON

#31

Esteban Ocon - Team Alpine

ESTEBAN OCON

Stagione 2023

Stagione 2023

  • Classifica
    Circuit
    Giri
    Tempo
    Ecart
    Arrêts stand
    Punti
  • 17
    56
    1:32'16.192
    1 Giri
    0
    0
    Giri
    Arrêts stand
    Tempo
    Ecart
    Punti
  • 17

    Classement mondial

    Total des points de la saison

    0

    Stagione 2023

    Stagione 2023

  • Classifica
    Circuito
    Giri
    Tempo
    Tempo di divisione
    Stop ai box
    Punti
  • 17
    56
    1:32'16.192
    1
    0
    0
    Giri
    Stop ai box
    Tempo
    Tempo di divisione
    Punti
  • 17

    Classifica mondiale

    Punti totali della stagione

    0

    CARRIERE F1®:

    Grand Prix
    134
    Pole position
    0
    Podium
    3
    Victoire
    1
    Tour le plus rapide
    0
    Punti
    422
    Stagione
    8

    Biografia

    Date de naissance17 septembre 1996Lieu de naisssanceEvreux, FranceNationalitéFrançais

    Esteban Ocon intraprende il suo quarto anno con il team in occasione della stagione 2023 del Campionato del mondo FIA ​​di Formula 1. Per Esteban, questa sarà la sesta stagione a tempo pieno in Formula 1, che si prepara ad affrontare dopo aver concluso la sua migliore stagione a livello globale totalizzando un numero record di punti.

    Esteban conosce bene la famiglia di Enstone e di Viry-Châtillon per essere stato il terzo pilota della scuderia nel 2016. In precedenza era stato membro del Lotus Junior Team, con cui è stato consacrato campione d’Europa FIA di Formula 3 nel 2014, prima di vincere la GP3 Series l’anno seguente.


    All’età di 26 anni, Esteban vanta al suo attivo 111 partenze e 364 punti dall’esordio avvenuto al Gran Premio del Belgio nel 2016. La sua migliore prestazione in qualifica è un eccezionale terzo posto in Belgio nel 2018, mentre il suo record in gara è lo splendido successo conquistato in Ungheria nel 2021.

    Quest’anno, sarà associato a Pierre Gasly per formare un entusiasmante duo di piloti d’Oltralpe, con un mix vincente di talento, gioventù ed esperienza.

    2021

     

    Nel corso del suo primo anno con la nuova squadra Alpine F1® Team, Esteban ha dimostrato di essere un pilota regolare e performante. Dopo un inizio di stagione discreto, il pilota ha sorpreso il mondo della Formula 1 aggiudicandosi il Gran Premio d’Ungheria, segnato da vari incidenti. Dopo aver accumulato punti a più riprese, Esteban ha concluso la stagione in bellezza terminando al quinto e al quarto posto rispettivamente in Qatar e in Arabia Saudita.

     

    2020

     

    Dopo un anno di gare, il 2020 ha segnato il ritorno di Esteban in Formula 1 con il Renault DP World F1 Team, accanto al compagno di squadra Daniel Ricciardo, con i colori giallo e nero. La stagione è iniziata bene per Esteban, che in Austria è passato dalla quattordicesima posizione in griglia all’ottavo posto.

     

    A Sakhir si è aggiudicato un primo podio con un secondo posto in Formula 1 grazie a una guida irreprensibile, prima di terminare l’anno con un nono piazzamento ottenuto ad Abu Dhabi. Il pilota ha concluso la stagione al dodicesimo posto del campionato piloti con 62 punti.

    2019

     

    Esteban è il terzo pilota di Mercedes-AMG Petronas F1 Team nel Campionato del mondo FIA di Formula 1. A dicembre ritorna ufficialmente in Renault effettuando due giorni di prove al volante della Renault R.S.19 ad Abu Dhabi.

     

    2018

     

    Esteban completa la sua seconda stagione nell’Élite con Force India (ora Racing Point) ottenendo il dodicesimo piazzamento nella classifica generale. In Belgio, Esteban segna la sua miglior prestazione in qualifica aggiudicandosi il terzo posto sulla griglia di partenza, dietro Lewis Hamilton e Sebastian Vettel, su un tracciato pieno di insidie.

    2017

     

    Nella sua prima stagione completa in Formula 1 con Force India, disputata nel 2017, Esteban termina all’ottavo posto del campionato, firmando il miglior piazzamento della sua carriera.

     

     

    2016

     

    Esteban inizia l’anno come terzo pilota Renault Sport Formula One Team. In questo ruolo partecipa a quattro sessioni di prove libere, che si svolgono il venerdì. In un secondo tempo, sostituisce Rio Haryanto in Manor Racing, per poi conquistarsi la sua prima partenza in F1 all’età di 19 anni al Gran Premio del Belgio. Dopo questa campagna parziale, ottiene un volante per l’intera stagione con la Force India.

     

    Tra l’esordio in Belgio e il Gran Premio del Messico 2017, Esteban stabilisce il record assoluto del numero di arrivi consecutivi senza abbandono in F1, pari a 27 gare.

    2015

     

    Passato in GP3 Series, Esteban si evolve nell’ottica dei Gran Premi, che ne riconoscono il ruolo sin dalla sua prima stagione.

     

     

    2014

     

    Esteban si fa notare con una splendida campagna sin dall’esordio nel Campionato Europeo FIA di Formula 3. Il pilota si aggiudica il titolo malgrado una concorrenza agguerrita, tra cui spiccano Max Verstappen e Antonio Giovinazzi, suoi futuri avversari in F1. Dopo il trionfo, Esteban, allora pilota Lotus Junior Team, fa una comparsa con Lotus F1 Team durante la prima sessione di prove libere dell’ultimo appuntamento della stagione ad Abu Dhabi.

     

     

    2012

     

    Sulla scia del successo registrato nel karting, Esteban ha provato per la prima volta le monoposto nel 2012 in occasione delle serie Eurocup Formula Renault e Formula Renault Alps.

     

    2011

     

    Esteban ha iniziato con il karting nel 2006 nel campionato francese Minime, aggiudicandosi la serie nel 2007. Nel 2008 ha battuto i connazionali Anthoine Hubert e Pierre Gasly nel campionato francese Cadet, prima di passare per tre anni nella categoria KF3, vincendola nel 2010 prima di terminare come vicecampione della WSK Euro Series nel 2011.

    Esteban Ocon - Boutique Alpine

    Boutique Alpine

    Esteban Ocon

    Scopri l’intera collezione con l’effigie del leggendario pilota Esteban Ocon.

    NEWS F1®

    Segui le ultime news

    Scopri anche

    PARTENAIRE TITRE

    PARTENAIRES PREMIUM

    PARTENAIRES OFFICIELS

    EQUIPEMENTIERS