Image Alt

A110 Obvious

Esemplare unico, non in vendita.

 

 

La scienza incontra l’arte​

Autentico punto di riferimento nell’ambito delle gare automobilistiche, Alpine ha costruito la propria eredità puntando sull’innovazione tecnica per generare prestazioni e sensazioni. La collaborazione con Obvious, pioniere dell’IA al servizio dell’arte e creatore della prima opera di questo tipo ad essere presentata all’asta, enfatizza ancora di più il dialogo tra tecnologia ed emozione.​

Alpine A110 Obvious

Questa originale opera d’arte, realizzata con algoritmi di IA, esplora il potenziale creativo dell’intelligenza artificiale e le sue applicazioni nella nostra società.

I ricercatori di Alpine hanno lavorato fianco a fianco con gli artisti, per sfruttare le ultime tecnologie di machine learning a beneficio della creazione artistica. Il processo creativo consiste nell’utilizzare una classe di algoritmi di apprendimento senza supervisione alcuna, e nell’applicarli alla storia delle gare da competizione di Alpine.​

Youtube è disattivato. Consenti l'utilizzo dei cookie social per accedere ai contenuti video. gestisci

Alpine A110 Obvious

01 Generare il circuito immaginario Alpine

Addestrare gli algoritmi GAN su un database di circuiti, ponendo l’accento sulla storia e sulla profonda natura di Alpine, per generare un’infinità di nuovi circuiti.


Selezionare il circuito immaginario Alpine tra le creazioni degli algoritmi.

Alpine A110 Obvious

02 Modellare la penetrazione nell’aria​

Modellare la penetrazione nell’aria di Alpine A110 durante un giro sul circuito immaginario Alpine.​​

 

Aggiungere le mappe e creare una rappresentazione 3D stratificata della vettura.​​

 

Applicare la rappresentazione artistica ispirata al fenomeno denominato «sastruga».​

03 Creare la montagna Alpine

Creare una tela basata sulla scomposizione degli elementi della vettura. Trasformarla in carta topografica e quindi nel modello 3D di una montagna.

Alpine A110 Obvious
Alpine A110 Obvious
Alpine A110 Obvious
Alpine A110 Obvious

A110 Sastruga

OBVIOUS
“Tutte le nostre opere sono firmate con la formula matematica delle GAN, per fornire allo spettatore alcuni indizi sul processo artistico utilizzato per crearle.”
Alpine A110 Obvious - artisti

OBVIOUS

Gli artisti

Obvious è un collettivo di ricercatori, artisti e amici che lavorano con gli ultimi modelli di deep learning, per esplorare il potenziale creativo dell’intelligenza artificiale. Il gruppo ha venduto in una grande casa d’aste la prima opera d’arte creata dall’IA. Il lavoro di questi esperti consente di condividere la loro idea di intelligenza artificiale e della sua applicazione nella nostra società.

Scopri anche

Obvious - Alpine
ObviousScopri gli artisti
A110 Pantone - Alpine
A110 x Felipe PantoneScopri la collaborazione