19 marzo 2023

BWT Alpine F1 Team è entrato in zona punti per la seconda volta in due gare di questa stagione 2023 del Campionato del mondo FIA di Formula 1. Domenica Esteban Ocon si è classificato ottavo e Pierre Gasly nono al Gran Premio d’Arabia Saudita disputatosi sul Jeddah Corniche Circuit.

 

 

Aggiudicandosi quattro punti, Esteban ha sbloccato il contatore della sua stagione, mentre Pierre ha ottenuto ancora una volta il nono posto, come due settimane fa all’esordio con il team in Bahrain. La scuderia ha trascorso una serata abbastanza tranquilla, con entrambi i piloti concentrati su una strategia imperniata su un solo pit stop, per sostituire le gomme medie con le dure nei cinquanta giri di gara previsti. Alla partenza, piccolo spavento per Pierre che è stato vittima di un lieve contatto con la McLaren di Oscar Piastri all’uscita dalla seconda curva, ma la sua A523 non ha riportato danni.

 

 

Primo a rientrare per montare gomme hard al quattordicesimo giro, Pierre è stato imitato da Esteban a due giri di distanza. Subito dopo, l’intervento della safety car a seguito dell’abbandono di Lance Stroll ha però consentito a Yuki Tsunoda di uscire davanti ai due piloti, dato che il giapponese non si era ancora fermato ai box. Dopo la ripartenza, Esteban ha superato la Alpha Tauri al ventiquattresimo giro, prima che Pierre facesse lo stesso grazie a una bella manovra innescata alla prima curva.

 

 

Entrambi i piloti hanno poi condotto una gara prudente fino al traguardo, in modo tale da assicurarsi sei punti ben meritati.

 

 

Esteban Ocon – Griglia di partenza: 6°/Arrivo: 8° “Direi che è stata una gara del tutto rispettabile per il team in generale. Il risultato finale rispecchia le nostre prestazioni e l’ottavo posto è il massimo che potessimo fare oggi. Ovviamente è una cosa positiva aver portato entrambe le vetture in zona punti, soprattutto dopo il Bahrain, ma non dobbiamo accontentarci della posizione attuale. La nostra monoposto ha un certo potenziale, ma continueremo a studiare per colmare il divario rispetto alla concorrenza. Vogliamo lottare più in alto e continueremo a lavorare sodo per riuscirci. Questo weekend faremo un debriefing prima di passare a concentrarci sull’Australia, dove punteremo a risultati migliori.”

 

 

Pierre Gasly – Griglia di partenza: 9°/Arrivo: 9° “Per me, è davvero soddisfacente terminare le prime due gare portando il team in zona punti. A mio avviso, oggi abbiamo concluso esattamente dove dovevamo essere, con l’ottavo e il nono posto. Stiamo facendo buoni progressi, impariamo qualcosa in più ogni volta che saliamo sulla vettura e dobbiamo continuare a mettere in pratica le nuove conoscenze per migliorare ulteriormente il pacchetto. Per quanto mi riguarda, questo è soltanto l’inizio e soprattutto tenterò di dare il massimo nelle qualifiche, per piazzarmi meglio in vista della gara. Non vedo l’ora di analizzare il tutto con il team per continuare la formazione, prima di ritornare in Australia con il desiderio di mostrare nuovi progressi.”

 


Otmar Szafnauer, team principal: “Questa gara ha messo in evidenza molte cose, come gli ambiti in cui sappiamo di disporre di elementi positivi e altri in cui invece dobbiamo progredire. Finire all’ottavo posto con Esteban e al nono con Pierre era probabilmente il massimo per oggi, ma stiamo andando nella giusta direzione verso i nostri obiettivi. Non siamo ancora dove vorremmo essere e ci attende molto lavoro da fare, se vogliamo lottare più in alto sulla griglia di partenza. Abbiamo raggiunto alcune scuderie che nel campionato dello scorso anno erano davanti a noi, ma dobbiamo continuare a colmare questo divario. Con il team faremo un debriefing sul weekend, dato che abbiamo molti punti positivi e argomenti più delicati da migliorare. Secondo il nostro piano di sviluppo, stanno per arrivare alcuni cambiamenti e non vediamo l’ora di essere in Australia tra due settimane, per mettere in pratica ciò che abbiamo appreso e ripartire con un buon risultato.”