5 marzo 2023

BWT Alpine F1 Team si è aggiudicato due punti nel Gran Premio del Bahrain che ha inaugurato la stagione 2023 del Campionato del mondo FIA di Formula 1. Al suo debutto con il team, Pierre Gasly è risalito dall’ultima alla nona posizione, segnando i primi punti della scuderia. Esteban Ocon non ha avuto altrettanto successo, essendo stato costretto ad abbandonare la gara di Sakhir a 16 giri dal traguardo su un totale di 57.

 


La gara di Esteban è stata subito compromessa da una penalità di cinque secondi per un’infrazione commessa sulla griglia di partenza. Alla seconda curva, il contatto con Lando Norris ha danneggiato l’estremità sinistra dell’alettone anteriore, costringendolo a effettuare due soste ai box nei primi 15 giri.

 

 

Si è poi aggiunta un’altra penalità a seguito di un errore operativo, mentre stava scontando la prima sanzione. Infine, una terza infrazione per eccesso di velocità sulla pit lane ha concluso la frustrante serata di Esteban e del team.

 

 

Ventesimo sulla griglia allo spegnimento del semaforo, Pierre ha effettuato una bella partenza guadagnando posizioni fin da subito. Primo a fermarsi al nono giro per passare a gomme hard nuove con i primi dieci in vista, è successivamente tornato ai box al venticinquesimo giro per montare altre gomme hard.

 

 

Dopo un undercut ben riuscito su Yuki Tsunoda, Pierre ha messo Alex Albon sotto pressione per la decima posizione, sinonimo di ingresso in zona punti. L’intervento della safety car virtuale per rimuovere la Ferrari di Charles Leclerc al quarantesimo giro gli ha offerto l’occasione di passare alle gomme soft fino al traguardo.

 

 

Dopo aver superato Alex Albon, portandosi in nona posizione e registrando il miglior giro in gara, Pierre si è lanciato all’inseguimento di Valtteri Bottas, nonostante un distacco di 17 secondi. Il pilota ha concluso la gara ad appena 1’’1 dall’avversario, ottavo a tagliare il traguardo.

 

 

Esteban Ocon – Partenza: 9°/Ritirato “Non era giornata! Purtroppo abbiamo commesso troppi errori operativi e oggi questo ci è costato caro. Dobbiamo analizzare tutto in dettaglio e trarne velocemente le debite lezioni. Incasseremo il colpo insieme, come team, mentre aspettiamo con impazienza il prossimo appuntamento, dove sono certo che ritorneremo più forti. La nota positiva è che in gara abbiamo mantenuto un buon ritmo. Avevamo decisamente le prestazioni per concludere con entrambe le vetture in zona punti. Non vedo l’ora di essere a Gedda. Arriveremo là, determinati a riprenderci e a rilanciare la stagione.”

 


Pierre Gasly – Partenza: 20°/Arrivo: 9° “Sono contento della gara odierna. È un ottimo modo per incominciare la stagione con Alpine. Ieri eravamo tutti delusi dopo le qualifiche, dato che non eravamo arrivati dove volevamo. Complimenti a tutto il team per il duro lavoro svolto, che ci ha permesso di riprenderci. Entrare in zona punti sembrava difficile, ma abbiamo avuto fiducia nelle prestazioni della vettura e sapevamo che, con una buona strategia, avremmo avuto la possibilità di andare a punti. Dobbiamo continuare a lavorare, abbiamo una buona base su cui è importante fare leva. Per quanto ci riguarda, abbiamo molto altro da offrire. È un peccato vedere cosa è successo con Esteban, ma faremo un debriefing collettivo per assicurarci di trovarci in una posizione migliore per piazzare entrambe le vetture in zona punti.”

 


Otmar Szafnauer, team principal: “Sebbene possiamo ritenerci soddisfatti di andarcene con qualche punto, tenuto conto di come si è svolta la gara, lasciamo il Bahrain sapendo anche che ci attende molto lavoro. Per quanto riguarda Esteban e dal punto di vista operativo, dobbiamo fare meglio per evitare che si ripeta una giornata come questa. Abbiamo dimostrato di avere il ritmo per portare entrambe le vetture in zona punti e questo deve essere l’obiettivo per il futuro. Pierre ha fatto uno splendido lavoro per voltare pagina dopo un sabato molto deludente, risalendo dal fondo della griglia fino alla zona punti. Complimenti per l’ottimo esordio. Le ultime due settimane in Bahrain sono state intense per tutta la scuderia e non vediamo l’ora di tornare a Viry ed Enstone, dove effettueremo un debriefing come team, prima di puntare a prestazioni migliori sulla pista di Gedda.”