18 novembre 2022

Il BWT Alpine F1 Team ha concluso il suo ultimo venerdì di prove libere della stagione 2022 del Campionato del mondo FIA di Formula 1. Una giornata dedicata a preparare la finale, in programma per domenica sul circuito Yas Marina di Abu Dhabi.

 

 

Pilota della Alpine Academy, Jack Doohan si è messo al volante della A522 di Fernando Alonso in occasione delle prove libere 1, per la sua seconda sessione ufficiale in Formula 1 con i colori del team. L’australiano, che in parallelo disputa questo weekend l’ultima manche del Campionato FIA di Formula 2, ha concluso in diciannovesima posizione, mentre Esteban Ocon si è classificato al dodicesimo posto.

 

 

Nella seconda sessione, Fernando ha ripreso posto nel cockpit e ha svolto una buona sessione di prove. Sessione che Esteban ha terminato al settimo posto grazie a un giro completato in 1’26”038, davanti a Fernando, che ha concesso meno di un decimo al compagno di squadra.

 

 

Domani la terza sessione di prove libere inizierà alle 14:30 ora locale, mentre le qualifiche sono previste per le 18.

 

 

Esteban Ocon: “È sempre un piacere guidare sotto le luci di Abu Dhabi. Abbiamo trascorso un buon venerdì, il nostro ultimo venerdì dell’anno. Tra le PL1 e le PL2 abbiamo migliorato notevolmente la vettura e, in particolare, abbiamo individuato le finestre di funzionamento delle gomme soft e medium. Nel complesso, si è trattato di una giornata positiva, ma erano soltanto le prove e pertanto domani dovremo essere al top per ottenere un buon risultato nelle qualifiche. Questo non è il circuito più favorevole ai sorpassi e quindi stasera lavoreremo sodo per assicurarci di raggiungere una buona posizione prima dell’ultima sessione di qualifiche dell’anno.”

 

 

Fernando Alonso: “Questo è l’ultimo venerdì dell’anno. Oggi ho corso un po’ meno del solito, dato che nelle prove libere 1 è subentrato Jack [Doohan]. Sono stato abbastanza veloce fin da subito e mi sono adattato alla vettura durante la sessione serale, in cui abbiamo passato in rassegna senza problemi il programma previsto. Bisogna però ancora perfezionare l’assetto della monoposto, in modo tale da disporre di una vettura confortevole per le qualifiche di domani. Ogni giorno sembra l’ultimo, per cui cerco di godermi ogni istante con la squadra.”

 

 

Matt Harman, direttore tecnico telaio: “Nel complesso, questo ultimo venerdì di prove libere dell’anno è stato, per noi, una giornata relativamente tranquilla in pista. Ed è stato bello ritrovare nuovamente Jack al comando della vettura nella prima sessione. Ha fatto un buon lavoro con due treni di gomme soft e siamo impazienti di rivederlo al volante martedì. In PL2 abbiamo svolto una sessione abbastanza classica, in modo da perfezionare la preparazione per il resto del weekend. Ci attende ancora parecchio lavoro da fare, ma vorrei ringraziare tutti i team di progettazione di Viry ed Enstone per l’intenso lavoro svolto in questa stagione per lo sviluppo di una vettura completamente nuova. Sono orgoglioso degli sforzi compiuti da tutti e sono impaziente di vedere cosa potremo realizzare in termini di sviluppo nel 2023!”