DIRETTORE TECNICO, VIRY-CHÂTILLON

ERIC MEIGNAN

Alpine F1 management - Eric Meigman

Biografia

Éric entra in Alpine Racing a ottobre 2023 come direttore tecnico della sede di Viry-Châtillon. Specializzato in motori, con oltre trent’anni di esperienza nel settore dell’automobilismo, il francese supervisiona lo sviluppo del gruppo propulsore. Il suo obiettivo principale è lavorare sulla futura Power Unit del team rispondendo al nuovo regolamento sui motori della FIA previsto per il 2026.
 

Dopo aver ottenuto la laurea magistrale in Ingegneria meccanica ed energia presso la Scuola nazionale superiore di tecnica avanzata, Éric inizia la sua carriera come ingegnere meccanico presso Peugeot nel 1994. Inoltre, ha conseguito un master post-laurea in Ingegneria dei motori, turbomacchine e termodinamica presso l’École Nationale Supérieure du Pétrole et des Moteurs.
 

Éric lavora presso Cosworth Racing, Mecachrome e Hyten SA in vari ruoli. Nel 2015, assume il ruolo di ingegnere capo per Mercedes AMG High Performance Powertrains, per essere poi promosso a direttore di reparto nel 2017. Nel 2020 entra nella Scuderia Ferrari ricoprendo lo stesso ruolo per quattro anni prima di unirsi ad Alpine Racing nel 2023.