3 settembre 2022

Al termine di qualifiche serrate, sarà dalla dodicesima e dalla tredicesima posizione, rispettivamente conquistate da Esteban Ocon e Fernando Alonso, che domani BWT Alpine F1 Team partirà in occasione del Gran Premio dei Paesi Bassi, a Zandvoort.


I due piloti non sono stati in grado di superare la Q2, anche se soltanto per la terza volta in questa stagione. Distanziati di 0”008, nessuno dei due ha passato la prova, rimanendo a un decimo dalla Q3.


Entrambi si concentreranno dunque sui 72 giri del Gran Premio che li attende domani, durante il quale tenteranno di entrare in zona punti.


Sul circuito di Zandvoort, chiassoso e stracolmo di gente, i due piloti hanno affrontato le qualifiche dopo aver terminato al settimo e al quattordicesimo posto delle prove libere 3. A Fernando è bastato un solo tentativo per superare lo scoglio della Q1, grazie a un giro terminato in 1’11”667. Esteban lo ha raggiunto dopo essere riuscito a migliorare nel secondo tentativo.

 

In Q2, Esteban è nuovamente riuscito ad abbassare il suo tempo facendo registrare 1’12”222 e quindi 1’11”605, ma il risultato non è stato sufficiente per partecipare alla fase finale delle qualifiche. Dal canto suo, Fernando non è stato in grado di migliorare a causa del traffico e pertanto si è dovuto accontentare di un giro in 1’11”613.


Esteban Ocon – P12/1’11”605: “Per noi si tratta di una giornata delicata, perché non è così che intendevamo qualificarci. In parte abbiamo subito una mancanza di aderenza sul retro, dando anche l’impressione di perdere leggermente il passo rispetto ai weekend precedenti. Quindi, dobbiamo esaminare a fondo la questione. In passato, però, ci siamo trovati in posizioni peggiori e i piazzamenti che assegnano i punti non sono lontani. Il weekend è tutt’altro che finito. Per domani, speriamo di poter fare qualche buon sorpasso. Come sempre, faremo del nostro meglio per correre una bella gara e riportare entrambe le vetture nella top 10.”


Fernando Alonso – P13/1’11”613: “Purtroppo non è stato il nostro giorno migliore. Penso che il traffico in Q2 ci sia costato il piazzamento in Q3, dato che eravamo più veloci di mezzo secondo e che quindi avremmo potuto portarci in sesta posizione. Non siamo riusciti a dimostrare il vero potenziale della vettura, ma a volte questo può succedere su un tracciato stretto come quello di Zandvoort. Staremo a vedere se domani riusciremo a sfruttare il passo della vettura, per ottenere un risultato migliore in gara. Qui non è facile sorpassare, come abbiamo visto l’anno scorso, ma spingeremo per segnare il maggior numero possibile di punti.”


Alan Permane, direttore sportivo: “Per il team, quella odierna è stata una qualifica deludente. Ci attende altro lavoro da fare, ma sono certo che riusciremo a risolvere e che domani andremo a punti. Partiremo dalla dodicesima e dalla tredicesima posizione in griglia, ma siccome quest’anno la zona DRS è stata modificata, dovrebbe essere possibile superare. Lavoreremo sodo fino al momento della gara, per elaborare la strategia migliore. Questo weekend Esteban non è del tutto a suo agio con la vettura, visto che il retrotreno lo ha tenuto impegnato lungo l’intero tragitto. Per quanto riguarda il risultato di Fernando, ovviamente non rispecchia il suo livello di prestazioni. Nel suo secondo tentativo in Q2 ha subito la presenza di traffico, senza il quale sarebbe passato facilmente in Q3. Domani faremo tutto il possibile affinché entrambe le vetture terminino in zona punti e, visti i risultati raggiunti negli ultimi tempi, penso che si tratti di un obiettivo realizzabile.”