29 ottobre 2022

Il BWT Alpine F1 Team ha ottenuto risultati considerevoli in Q3 con entrambe le monoposto. Sul circuito dell’Autodromo Hermanos Rodríguez, Fernando Alonso ed Esteban Ocon si sono infatti qualificati rispettivamente al nono e al decimo posto per il Gran Premio del Messico che si terrà domani.

 


A Città del Messico, Esteban si è portato in Q3, raggiungendo Fernando nella top 10. In questa stagione si tratta della nona volta che le due monoposto accedono alla Q3.

 


I due piloti si sono mostrati in sintonia per l’intera durata delle qualifiche, passando in Q2 e quindi in Q3 separati rispettivamente da 0”054 e da 0”191.

 


Per il primo tentativo in Q3 Esteban ha guidato con gomme morbide usate, mentre Fernando ha optato per gomme morbide nuove. Il suo giro, terminato in 1’18”939, gli ha consentito di segnare il nono tempo.

 

 

Esteban ha poi terminato un giro in 1’19”010 con gomme nuove, che gli consentirà di partire dal decimo posto.

 


Il Gran Premio, nel quale i piloti dovranno completare 71 giri, inizierà alle 14:00 ora locale.

 


Esteban Ocon – P10/1’19”010: “Io e Fernando nella top 10, che è sempre il nostro obiettivo minimo: ecco quello che possiamo definire un buon risultato complessivo per il team nelle qualifiche. Oggi siamo riusciti a ottimizzare il potenziale della vettura, anche se penso che, dopo le buone prestazioni ottenute in Q1 e Q2, si sarebbe potuto fare leggermente meglio in Q3. Comunque, siamo tutti molto vicini e siamo in lotta per i punti. Sappiamo che domani la battaglia sarà spietata. L’intero team dovrà essere in perfetta forma per riuscire ad aggiudicarsi un buon punteggio. Ma so che siamo pronti a tutte le eventualità.”

 

 

Fernando Alonso – P9/1’18”939: “Oggi è stato un po’ più difficile del previsto, ma siamo comunque abbastanza soddisfatti di partire dalla nona posizione sulla griglia di domani. È una buona cosa essere dal lato pulito della griglia, subito dietro Lando [Norris]. In generale, non mi è sembrato di essere molto veloce e ho accusato problemi con l’equilibrio della vettura. Avendo segnato il decimo tempo in Q2, penso che il nono posto fosse probabilmente il meglio che oggi potessimo sperare. A causa di temperature e di un’altitudine che non riscontriamo da nessun’altra parte, qui non possiamo dare niente per scontato. Ma è la stessa cosa per tutti e faremo del nostro meglio per tagliare il traguardo andando a punti.”

 

 

Alan Permane, direttore sportivo: “Di primo acchito, nelle qualifiche pensavamo di poter fare leggermente meglio del nono e del decimo posto. Detto questo, abbiamo anche aspetti positivi da ricordare, dato che entrambe le vetture sono ritornate in Q3 e, cosa ancor più importante, godiamo di un buon piazzamento nell’ambito della lotta per il campionato. Esteban ha compiuto notevoli progressi nelle prove libere 3 che si sono svolte nella prima parte della giornata, riuscendo ad accedere alla Q3 e dimostrando di essersi ripreso bene dalla delusione dello scorso weekend. Per quanto riguarda Fernando, abbiamo deciso di farlo partire a metà sessione in Q3 su una pista pulita e penso che questa soluzione gli abbia giovato. La gara di domani sarà una grande sfida, come sempre su questo circuito, dato che sarà molto impegnativa per i freni, il gruppo motopropulsore e i sistemi di raffreddamento. Dobbiamo innanzitutto vedere la bandiera a scacchi, dopodiché conteremo sul buon ritmo di gara di entrambi i piloti per consolidare la nostra posizione in campionato.”