Alcuni possono considerare la vittoria di Esteban Ocon al Gran Premio d’Ungheria 2021, la prima della sua carriera in F1, come frutto del caso o come effetto collaterale dell’automobilismo sportivo. La verità è che il successo di Esteban è fatto della stessa tenacia e perseveranza che molti attribuiscono a sensazioni effimere, prima di realizzare e idolatrare la dedizione e il talento necessari per spingersi così lontano.

 

 

La sua storia inizia in una piccola città della Normandia, in cui si sposta di gara in gara con genitori determinati a vedere loro figlio coltivare il suo talento e avere un’occasione per diventare il prossimo pilota francese sulla griglia di partenza della Formula 1. Il giovane traccia brillantemente la sua rotta nel karting, fino a conquistare l’attenzione di Renault Group. Il successo ottenuto nella Formula Renault gli assicura un volante nel Campionato Europeo FIA di Formula 3, che vince nel 2014 prima di aggiudicarsi un posto nel programma di sviluppo Mercedes e conquistare la GP3 Series nel 2015. La guida incisiva e la perseveranza del pilota, accompagnate dall’intenso lavoro e dai sacrifici di tutta la famiglia, ne consacrano l’esordio in F1 al Gran Premio del Belgio 2016.

 

 

Dal momento in cui è entrato in BWT Alpine F1 Team nel 2020, quando il team correva ancora con il nome Renault, la sua crescita sia in pista che fuori è stata esponenziale. La sua community online lo ha persino soprannominato “Estie Bestie”, un nickname affettuoso che ne riassume perfettamente la personalità calorosa e amichevole. Quando non è in cerca di successi, Esteban è il tipo di persona che farà tutto il possibile per farvi sentire inclusi. Si assicura che il tempo trascorso lontano dalle piste gli consenta di riposare in famiglia e tra amici, mantenendo al contempo un rigoroso programma di addestramento per essere sempre pronto per la prossima prova.

 

 

La crescente popolarità di Esteban sui social network lo ha spinto a condividere maggiormente la sua vita privata, compresa la scoperta di nuovi interessi quando non è concentrato sulle gare automobilistiche. Di recente, ha infatti iniziato a seguire con più entusiasmo altri sport, come il calcio e la pallacanestro, postando anche alcune foto su Instagram in occasione di vacanze trascorse con gli amici e la famiglia nel periodo tra una stagione e l’altra.

 

 

Dopo aver consegnato il leggendario Pallone d’oro nel 2021 con il compagno di squadra dell’epoca Fernando Alonso, Esteban ha avuto l’occasione di mettersi al volante di una showcar Alpine. Con il pallone dorato accuratamente racchiuso in un optional su misura, Esteban ha brillantemente percorso le strade di Parigi per consegnare il trofeo con stile. Il suo coinvolgimento è stato reso ancor più speciale quando il premio è stato consegnato al suo brillante compatriota Karim Benzema.

 

 

Ormai entrato nel suo quarto anno con BWT Alpine F1 Team, Esteban continua ad essere un modello esemplare per il gruppo di giovani piloti del team attraverso i programmi Alpine Academy e Rac(H)er. Ma è anche un diligente compagno di squadra per tutte le donne e gli uomini di Alpine Cars e per l’intera famiglia BWT Alpine F1 Team, e ora un francese vincitore di Gran Premi al pari di Pierre Gasly. Con la stagione 2023 già in corso, siamo orgogliosi di sostenere Esteban Ocon nella sua ascesa. E speriamo che lo siate anche voi!