Tanti giovani piloti provenienti da tutta l’Australia e dal mondo intero sognano di correre sul circuito Albert Park di Melbourne. Per Jack Doohan, pilota di riserva di BWT Alpine F1 Team, questo sogno è diventato realtà la settimana scorsa con le prime gare disputate in casa in occasione della terza manche della stagione 2023 del Campionato FIA di Formula 2. Prima di affrontare un weekend ricco di azione, il ragazzo ha recuperato le energie in famiglia mostrando a BWT Alpine F1 Team la vera essenza dello stile di vita disinvolto tipicamente australiano.

 

 

In quasi 24 ore di viaggio tra l’Europa e il suo paese d’origine, Jack ha avuto tutto il tempo per rievocare la propria infanzia sulla Gold Coast, uno dei luoghi più belli del pianeta, al ritmo di innumerevoli momenti familiari vissuti in grandi spazi aperti. Tra lo skateboard con gli amici e i giochi in famiglia, gli anni che hanno preceduto l’accelerazione della sua carriera suscitano in Jack tanti ricordi di un periodo spensierato, al punto da desiderare che si moltiplichino ad ogni sua visita, anche di natura professionale.

 

 

Quest’anno Jack è arrivato a Brisbane per affrontare la settimana di gara, trascorrendo i primi giorni a casa per riprendere i contatti con i familiari e organizzare un’imprevista sessione di karting con il vecchio amico Mick Schumacher. Dopodiché, è volato a Melbourne per ributtarsi nelle attività che ruotano attorno a uno degli appuntamenti più attesi dell’anno in F2.

 

 

Per iniziare un mercoledì intenso, i piloti BWT Alpine F1 Team Pierre Gasly e Esteban Ocon si sono uniti a Jack e all’amico d’infanzia e pilota Broc Feeny per compere un giro al volante di una Supercar V8 con livrea Castrol sull’emblematico circuito di Calder Park. In questa giornata di attivazione con il nostro partner Castrol, i tre uomini hanno corso anche con Thomas Randle, pilota della V8 Supercar del Tickford Racing sostenuta da Castrol nell’omonima famosa disciplina australiana.

 

 

“È stato stupendo!”, ha esclamato Esteban. “Ci siamo messi alla prova su una pista ovale a causa della pioggia, ma è stato fantastico! Mi sono stupito nel vedere quanto fosse piacevole. La posizione di guida è molto simile a quella della Formula 1 e mi sono subito sentito a mio agio con tutto. Tom è davvero simpatico, ci siamo divertiti un sacco e dopo abbiamo trascorso anche un po’ di tempo al simulatore.”

 

 

Nel pomeriggio è ricomparso il sole, giusto in tempo perché il surfista professionista Jack Robinson mostrasse a Jack e Pierre come domare le onde di URBNSURF, un parco di surf urbano situato a Melbourne e conosciuto in tutto il mondo. Esteban si è trasformato nel commentatore del team, mentre Jack e Pierre hanno affrontato le onde a fianco di uno dei loro colleghi, Mick Schumacher.

 

 

“L’inizio della settimana ci riservava un programma intenso, ma mettersi al volante della V8 Supercar e surfare con il n. 1 al mondo sono stati senza dubbio momenti molto emozionanti”, ha dichiarato Pierre. “Sono abbastanza bravo nel surf, ma quelle onde erano decisamente grandi. È stata una giornata davvero divertente e un ottimo modo per iniziare la settimana.”

 

 

Condividere uno dei suoi passatempi preferiti con i compagni di quadra ha anche consentito a Jack di offrire ai colleghi una panoramica della cultura del surf che domina in Australia.

 

 

“È stato splendido trascorrere la giornata con Pierre e Esteban. Mi è davvero piaciuto entrare in acqua per andare a cercare qualche onda prima del weekend”, ha raccontato Jack. “Inoltre, Jack Robinson è uno dei miei idoli del surf e quindi è stato fantastico essere al suo fianco.”

 

 

Così come noi abbiamo aperto le porte al nostro terzo pilota australiano, la scorsa settimana Jack ha invitato il nostro team a casa sua. A causa del calendario intenso e degli impegni, Jack ritorna raramente in Australia all’inizio dell’anno. Trascorrere qualche bella giornata a casa sua ci ha permesso di scoprire un altro lato della sua personalità, concedendoci anche qualche piacere prima che l’intero BWT Alpine F1 Team si mettesse al lavoro all’Albert Park.

 

 

Durante il weekend sul circuito di casa, Jack ha ottenuto risultati contrastanti, con un ritiro nella gara sprint dopo un contatto con Juan Manuel Correa. Quindicesimo alla partenza della gara lunga, è poi stato protagonista di una rimonta fino ad entrare in zona punti con l’ottavo piazzamento. Per rivedere Jack al volante, si dovrà attendere l’appuntamento in Azerbaigian dal 28 al 30 aprile 2023 per la quarta manche del Campionato FIA di Formula 2.