18 marzo 2023

BWT Alpine F1 Team prenderà parte domani al Gran Premio d’Arabia Saudita schierando le sue due vetture nella top 10. Esteban Ocon e Pierre Gasly si sono qualificati rispettivamente al settimo e al decimo posto nel corso di una sessione particolarmente combattuta, sulla pista veloce e stimolante del Jeddah Corniche Circuit.

 


I due piloti avanzeranno di un’ulteriore posizione in griglia a causa della penalità inflitta a Charles Leclerc. Esteban partirà dunque sesto e Pierre nono.

 

 

Questo sabato Esteban ha fatto la sua seconda comparsa della stagione in Q3 in altrettante gare. Il tempo di 1’29”078 registrato in Q3 gli ha consentito di portarsi al settimo posto, dopo avere ben gestito la situazione classificandosi undicesimo in Q1 e settimo in Q2.

 

 

Anche Pierre è riuscito progressivamente a migliorare nel corso della serata. Dopo essere entrato in Q2 per 49/1000 di secondo, si è infatti piazzato nella top 10 per raggiungere la Q3 in 1’29”411 con un margine di 40/1000. In Q3 ha poi migliorato ottenendo un tempo di 1’29”357, con cui è riuscito a conquistare la decima posizione.

 

 

I due piloti sono ora concentrati su un duplice ingresso in zona punti, da raggiungere al termine dei cinquanta giri del Gran Premio d’Arabia Saudita, la cui partenza è prevista per domenica alle 20:00 ora locale.

 

 

Esteban Ocon, 7° in 1’29”078: “È stata un’intensa sessione di qualifiche con buone prestazioni a tutti i livelli. Tutto il team ha svolto un buon lavoro e io sono complessivamente soddisfatto del mio settimo posto. Partiremo dalla sesta posizione a seguito della penalità inflitta a Charles [Leclerc]. Domani, dalla terza fila, può succedere di tutto. La vettura non è mai stata così performante come nelle qualifiche di questo weekend ed è bello vedere che facciamo progressi di giorno in giorno, sessione dopo sessione. Grazie alla scuderia per tutto quanto. Punteremo a una gara pulita, per portare entrambe le monoposto a tagliare il traguardo in zona punti. La gara sarà lunga e si darà grande importanza alla strategia, ma siamo tutti concentrati sull’ottenere un buon risultato.”

 

 

Pierre Gasly, 10° in 1’29”357: “Dopo le qualifiche di oggi, sono combattuto. Sebbene sia contento di avere raggiunto la Q3, ho la sensazione che siamo stati leggermente al di sotto delle aspettative e pertanto dobbiamo lavorare su alcuni dettagli, per assicurarsi di sfruttare al massimo il nostro pacchetto. È bello avere portato entrambe le vetture nella top 10 e mi congratulo con Esteban per l’ottimo lavoro. Siamo entrambi ben piazzati in vista della gara, in cui il nostro obiettivo sarà accumulare punti. Il nostro ritmo di gara è stato buono in Bahrain, così come durante le prove di ieri, e quindi sono convinto che avere due vetture in zona punti sia un risultato alla nostra portata.”

 

 

Alan Permane, direttore sportivo: “Le qualifiche di oggi rappresentano un miglioramento significativo rispetto alla prima gara della stagione ed è ovviamente soddisfacente vedere entrambe le vetture raggiungere la Q3, per poi partire da posizioni competitive sulla griglia di gara. Esteban ha fatto un ottimo lavoro durante una sessione ben gestita, costruita giro dopo giro prima di spingere al momento opportuno, in mezzo a un gruppo particolarmente serrato e distanziato da margini molto ridotti. Per quanto riguarda Pierre, era importante effettuare una sessione lineare, soprattutto dopo le qualifiche in Bahrain. Per domani è in lizza per arrivare in zona punti. Confidiamo nel nostro ritmo di gara, visti i long run registrati finora quest’anno. Si è dunque trattato di uno sforzo ragionevole e, sebbene restino ancora piccoli dettagli da sistemare, siamo impazienti di vedere cosa riusciremo a fare domenica con le nostre due monoposto.”