Il team di F1

DIRETTORE ESECUTIVO DI VIRY-CHÂTILLON

Bruno FAMIN

Bruno entra in BWT Alpine F1 Team prima dell’inizio della stagione 2022 del Campionato del mondo FIA di Formula 1. È responsabile dello sviluppo del gruppo propulsore e opera in stretta collaborazione con Enstone per ottimizzarne le prestazioni sul telaio.

Bruno Famin - Management - Team F1 Alpine

Biografia

Bruno inizia la carriera nell’ambito dell’automobilismo sportivo con Peugeot nel 1989. Il francese lavora innanzitutto su motori e cambi con Peugeot Talbot Sport, prima di intervenire personalmente in vari progetti, come la 905 Spider e la Peugeot 106 Gruppo A.


Nel 2005 Bruno viene nominato direttore tecnico di Peugeot Sport, prima di assumere la direzione della società nel 2012. Il suo ruolo si rivela determinante nel progetto 908 impostosi alla 24 Ore di Le Mans e nella vittoria record di Sébastien Loeb a Pikes Peak nel 2013. A Bruno vanno ricondotte anche tre vittorie conseguite alla Dakar tra il 2016 e il 2018 e un titolo ottenuto al Campionato del mondo rallycross nel 2015.


Nel 2019 Bruno diventa direttore delle operazioni presso la Federazione Internazionale dell’Automobile (FIA), dove il suo compito principale consiste nel gestirne l’integrazione di tutte le funzioni sportive e di supporto.