12 marzo 2022

BWT Alpine F1 Team ha concluso le prove prestagionali con 122 giri per Fernando Alonso per aiutare il team ad accumulare preziosi dati prima della prima corsa della stagione 2022 del Campionato del mondo FIA di Formula 1 il week-end prossimo nel Bahrein.

 

Al volante dell’A522 per tutto il sabato, Fernando ha registrato il suo miglior tempo di 1’32’’698 con la gamma C4 di Pirelli per finire terzo nella classifica generale.

 

La mattinata è trascorsa senza problemi e lo spagnolo ha completato il suo programma sotto il sole cocente del Bahrein. Di ritorno in pista nel pomeriggio, Fernando ha testato più formati di pneumatici e differenti opzioni di regolazioni prima di concludere la giornata con il secondo miglior chilometraggio individuale.

 

In totale, BWT Alpine F1 Team ha completato 299 giri e 1618 chilometri durante i tre giorni di prove nel Bahrein. I preparativi si spostano ormai sulla settimana prossima e il primo Gran Premio della stagione su questo stesso circuito.

 

Chilometraggio delle prove prestagionali 2022 in Bahrein

Numero totale di giri durante i tre giorni: 299

Chilometraggio totale durante i tre giorni: 1618

Esteban Ocon: 153 giri

Fernando Alonso: 146 giri

 

Fernando Alonso:

 

“È stata un’ottima giornata di prove e ieri abbiamo potuto contare sull’eccellente lavoro di Esteban. Sono soddisfatto soprattutto per tutto ciò che abbiamo imparato sulla vettura, grazie ai numerosi giri percorsi. Tutti noi siamo ancora in fase di scoperta delle nuove monoposto e dei loro settaggi. Abbiamo provato diverse opzioni con risultati molto chiari ed è questo che ci aspettiamo dalle prove. È stato tutto molto produttivo. Non sappiamo come si sono organizzati gli altri, qual è il loro programma o la quantità di benzina imbarcata. Dobbiamo aspettare sabato prossimo per scoprirlo. Ci concentreremo su noi stessi e il nostro piano è dare il massimo la settimana prossima”.

 

Otmar Szafnauer, Team Principal:

 

“Oggi era la fine delle prove prestagionali e siamo riusciti a lavorare molto in vista del primo Gran Premio della stagione 2022 di Formula 1. Queste due ultime giornate sono state positive, sia per Esteban sia per Fernando, con più di cento giri percorsi da ognuno. In questo modo siamo riusciti a completare i nostri preparativi, ma significa anche che abbiamo potuto compensare i chilometri non percorsi durante l’ultima giornata a Barcellona. Ci siamo concentrati un po’ di più sul perfezionamento delle regolazioni e sul miglioramento di minuscoli dettagli. Questi numerosi giri sono sinonimo di un grande processo di apprendimento e questa settimana abbiamo fatto avanzare notevolmente la vettura. Non vediamo l’ora di fare nuovi progressi per proseguire con la preparazione nella migliore maniera possibile. Il prossimo week-end gareggeremo davvero ed è un periodo appassionante per tutte le persone coinvolte in BWT Alpine F1 Team e per i fan che hanno atteso tutto l’inverno l’inizio della stagione 2022”.